Le testimonianze sull'impiego del Team Based Learning (TBL) in corsi scientifici di base non sono molte e comunque abbastanza recenti, soprattutto in Italia. Esiste certamente una difficoltà ad indirizzare metodologie e contenuti di carattere fisico-matematico verso un “approccio di gruppo”, ma il TBL sembra rivelarsi come una reale possibilità di risposta a diverse criticità che spesso si riscontrano nell’insegnamento delle materie scientifiche. In questa sede vengono descritte le motivazioni che hanno portato all’adozione del TBL in un corso di Fisica Tecnica dell’Università di Genova e le prime esperienze.
Il TBL in un corso di Fisica Tecnica: prime esperienze
Anna Chiari
2020-01-01
Abstract
Le testimonianze sull'impiego del Team Based Learning (TBL) in corsi scientifici di base non sono molte e comunque abbastanza recenti, soprattutto in Italia. Esiste certamente una difficoltà ad indirizzare metodologie e contenuti di carattere fisico-matematico verso un “approccio di gruppo”, ma il TBL sembra rivelarsi come una reale possibilità di risposta a diverse criticità che spesso si riscontrano nell’insegnamento delle materie scientifiche. In questa sede vengono descritte le motivazioni che hanno portato all’adozione del TBL in un corso di Fisica Tecnica dell’Università di Genova e le prime esperienze.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_Chiari_ABSTRACT BOOK - 2° Convegno Nazionale Faculty Development Genova 20-21.pdf
accesso chiuso
Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
397.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
397.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.