Le testimonianze sull'impiego del Team Based Learning (TBL) in corsi scientifici di base non sono molte e comunque abbastanza recenti, soprattutto in Italia. Esiste certamente una difficoltà ad indirizzare metodologie e contenuti di carattere fisico-matematico verso un “approccio di gruppo”, ma il TBL sembra rivelarsi come una reale possibilità di risposta a diverse criticità che spesso si riscontrano nell’insegnamento delle materie scientifiche. In questa sede vengono descritte le motivazioni che hanno portato all’adozione del TBL in un corso di Fisica Tecnica dell’Università di Genova e le prime esperienze.

Il TBL in un corso di Fisica Tecnica: prime esperienze

Anna Chiari
2020-01-01

Abstract

Le testimonianze sull'impiego del Team Based Learning (TBL) in corsi scientifici di base non sono molte e comunque abbastanza recenti, soprattutto in Italia. Esiste certamente una difficoltà ad indirizzare metodologie e contenuti di carattere fisico-matematico verso un “approccio di gruppo”, ma il TBL sembra rivelarsi come una reale possibilità di risposta a diverse criticità che spesso si riscontrano nell’insegnamento delle materie scientifiche. In questa sede vengono descritte le motivazioni che hanno portato all’adozione del TBL in un corso di Fisica Tecnica dell’Università di Genova e le prime esperienze.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_Chiari_ABSTRACT BOOK - 2° Convegno Nazionale Faculty Development Genova 20-21.pdf

accesso chiuso

Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 397.17 kB
Formato Adobe PDF
397.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1051272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact