I contributo analizza da un presente prossimo l’importanza che (ai fini dell’espressione, della comunicazione e della rappre- sentazione) ha comportato l’uso del collage (un certo tipo di collage) all’interno di una generazione ‘di transizione’ (ex OMA nei Paesi Bassi, Metapolis a Barcellona, ENSAM a Madrid, Villard in Italia, ecc.) che, durante gli anni ’90, favorì (e avviò) un significativo passo logico tra secoli: dalla lirica postmoderna (essenzialmente calligrafica) e l’astrazione neo-moderna (tecnico-minimalista) e, infinie, alla nuova concezione digitale/ informazionale, oggi in corso.

Collaging

Manuel Gausa Navarro
2021-01-01

Abstract

I contributo analizza da un presente prossimo l’importanza che (ai fini dell’espressione, della comunicazione e della rappre- sentazione) ha comportato l’uso del collage (un certo tipo di collage) all’interno di una generazione ‘di transizione’ (ex OMA nei Paesi Bassi, Metapolis a Barcellona, ENSAM a Madrid, Villard in Italia, ecc.) che, durante gli anni ’90, favorì (e avviò) un significativo passo logico tra secoli: dalla lirica postmoderna (essenzialmente calligrafica) e l’astrazione neo-moderna (tecnico-minimalista) e, infinie, alla nuova concezione digitale/ informazionale, oggi in corso.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dossier_collage_ebook_indicizzato.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 7.43 MB
Formato Adobe PDF
7.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1051204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact