Il volume propone una riflessione condivisa da studiosi e insegnanti interessati al confronto sulle potenzialità e sulle criticità della didattica della geografia di fronte agli scenari educativi presenti e futuri. L’intento è di offrire uno strumento utile sia all’arricchimento della riflessione teorica sia al potenziamento delle pratiche didattiche in ciascun ordine scolastico. A tal proposito la struttura del testo invita a una lettura verticale del curricolo formativo, offrendo ai docenti la possibilità di pensare la propria attività quotidiana nell’ambito di una progettualità a lungo termine, che dalla scuola dell’infanzia arriva sino all’università. Per sua natura la geografia è una disciplina fortemente connessa alla contemporaneità e alla sua proiezione nel prossimo futuro. Tale peculiarità si riflette inevitabilmente anche nella didattica, che pertanto può essere efficacemente declinata in termini di competenza, un concetto che per definizione implica un valore di realtà nelle pratiche di insegnamento. Nella scansione dei contributi emerge inoltre la dimensione interdisciplinare delle competenze geografiche, che si esprimono soprattutto nell’elaborazione di collegamenti tra i diversi saperi scolastici ed extrascolastici. Allo scopo di costruire un prodotto utile nel concreto, l’ultima parte del volume è dedicata alla presentazione di esperienze didattiche realizzate da alcuni insegnanti provenienti da scuole di ogni ordine e grado. L’auspicio è che tali proposte possano servire come fonti di ispirazione per efficaci pratiche di insegnamento, rafforzando il valore della geografia come disciplina in grado di formare studenti e cittadini consapevoli e responsabili.
Geo-didattiche per il futuro : la geografia alla prova delle competenze
G. Zanolin;
2017-01-01
Abstract
Il volume propone una riflessione condivisa da studiosi e insegnanti interessati al confronto sulle potenzialità e sulle criticità della didattica della geografia di fronte agli scenari educativi presenti e futuri. L’intento è di offrire uno strumento utile sia all’arricchimento della riflessione teorica sia al potenziamento delle pratiche didattiche in ciascun ordine scolastico. A tal proposito la struttura del testo invita a una lettura verticale del curricolo formativo, offrendo ai docenti la possibilità di pensare la propria attività quotidiana nell’ambito di una progettualità a lungo termine, che dalla scuola dell’infanzia arriva sino all’università. Per sua natura la geografia è una disciplina fortemente connessa alla contemporaneità e alla sua proiezione nel prossimo futuro. Tale peculiarità si riflette inevitabilmente anche nella didattica, che pertanto può essere efficacemente declinata in termini di competenza, un concetto che per definizione implica un valore di realtà nelle pratiche di insegnamento. Nella scansione dei contributi emerge inoltre la dimensione interdisciplinare delle competenze geografiche, che si esprimono soprattutto nell’elaborazione di collegamenti tra i diversi saperi scolastici ed extrascolastici. Allo scopo di costruire un prodotto utile nel concreto, l’ultima parte del volume è dedicata alla presentazione di esperienze didattiche realizzate da alcuni insegnanti provenienti da scuole di ogni ordine e grado. L’auspicio è che tali proposte possano servire come fonti di ispirazione per efficaci pratiche di insegnamento, rafforzando il valore della geografia come disciplina in grado di formare studenti e cittadini consapevoli e responsabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.