Coinvolgere i più giovani nella ricerca di una maggiore qualità degli ambienti della loro vita futura è di cruciale importanza. Come qualcuno ha scritto in questo volume, non si tratta certo (o solo) di “educare”, cioè “condurre” in modi imperativi, i fanciulli e i ragazzi in età scolare alla ricerca della qualità dell’abitare o dell’architettura in senso stretto, peraltro assai difficile da definire. I ragazzi, infatti, non sono vasi da riempire o cui dare forma (formare) secondo ciò che aggrada o pare giusto agli adulti. Il saggio, a margine del Premio istituito dal 'Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori' e rivolto alle Scuole di ogni rofine e grado sui temi della Qualità dell'Abitare, offre il contributo delle discipline della conservazione e del restauro del patrimonio costruito di interesse storico e culturale a tale cruciale sfida per il futuro, con riferimenti pedagogici e culturali, più che sterttamente dispilinari.
Qualità dell'ambiente di vita e Patrimonio Culturale
Musso Stefano Francesco
2020-01-01
Abstract
Coinvolgere i più giovani nella ricerca di una maggiore qualità degli ambienti della loro vita futura è di cruciale importanza. Come qualcuno ha scritto in questo volume, non si tratta certo (o solo) di “educare”, cioè “condurre” in modi imperativi, i fanciulli e i ragazzi in età scolare alla ricerca della qualità dell’abitare o dell’architettura in senso stretto, peraltro assai difficile da definire. I ragazzi, infatti, non sono vasi da riempire o cui dare forma (formare) secondo ciò che aggrada o pare giusto agli adulti. Il saggio, a margine del Premio istituito dal 'Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori' e rivolto alle Scuole di ogni rofine e grado sui temi della Qualità dell'Abitare, offre il contributo delle discipline della conservazione e del restauro del patrimonio costruito di interesse storico e culturale a tale cruciale sfida per il futuro, con riferimenti pedagogici e culturali, più che sterttamente dispilinari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.