L’ingresso di un minore o una minore in una comunità educativa di acco- glienza a carattere residenziale (da ora in avanti C.E.A.) è un passaggio de- licato che richiede una presa in carico educativa che vada oltre le dimensioni istituzionali. I principi tutelati dalla Convenzione ONU sui diritti dell’in- fanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child, 1989) de- vono trovare attuazione nelle pratiche di gestione ed intervento dei servizi e nel raccordo tra essi, così come gli studi sulle reti lo definisco e certificano (Folgheraiter, 2011; Franzoni, Anconelli, 2014; Salvini, 2017).
Diritti e progettazione nei servizi educativi residenziali per i minori. Una ricerca nelle Comunità educative di Accoglienza della Liguria
Andrea Traverso
2020-01-01
Abstract
L’ingresso di un minore o una minore in una comunità educativa di acco- glienza a carattere residenziale (da ora in avanti C.E.A.) è un passaggio de- licato che richiede una presa in carico educativa che vada oltre le dimensioni istituzionali. I principi tutelati dalla Convenzione ONU sui diritti dell’in- fanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child, 1989) de- vono trovare attuazione nelle pratiche di gestione ed intervento dei servizi e nel raccordo tra essi, così come gli studi sulle reti lo definisco e certificano (Folgheraiter, 2011; Franzoni, Anconelli, 2014; Salvini, 2017).File in questo prodotto:
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