L’ingresso di un minore o una minore in una comunità educativa di acco- glienza a carattere residenziale (da ora in avanti C.E.A.) è un passaggio de- licato che richiede una presa in carico educativa che vada oltre le dimensioni istituzionali. I principi tutelati dalla Convenzione ONU sui diritti dell’in- fanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child, 1989) de- vono trovare attuazione nelle pratiche di gestione ed intervento dei servizi e nel raccordo tra essi, così come gli studi sulle reti lo definisco e certificano (Folgheraiter, 2011; Franzoni, Anconelli, 2014; Salvini, 2017).

Diritti e progettazione nei servizi educativi residenziali per i minori. Una ricerca nelle Comunità educative di Accoglienza della Liguria

Andrea Traverso
2020-01-01

Abstract

L’ingresso di un minore o una minore in una comunità educativa di acco- glienza a carattere residenziale (da ora in avanti C.E.A.) è un passaggio de- licato che richiede una presa in carico educativa che vada oltre le dimensioni istituzionali. I principi tutelati dalla Convenzione ONU sui diritti dell’in- fanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child, 1989) de- vono trovare attuazione nelle pratiche di gestione ed intervento dei servizi e nel raccordo tra essi, così come gli studi sulle reti lo definisco e certificano (Folgheraiter, 2011; Franzoni, Anconelli, 2014; Salvini, 2017).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Diritti e progettazione nei servizi educativi residenziali per minori traverso.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 368.98 kB
Formato Adobe PDF
368.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1033400
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact