Qualcosa di cui rallegrarsi – la bellezza cinetica. In Roger Federer come esperienza religiosa David Foster Wallace espone con accuratezza ossessiva le ragioni per cui Federer è un tennista metafisico: in sintesi quando il corpo e le sue estensioni artificiali si congiungono in un equilibrio assoluto creano pura bellezza, bellezza in movimento. Ci sono degli indizi che mi portano a pensare che le particelle dell’immagine stiano tendendo verso questo tipo di bellezza, la bellezza cinetica. I puntini danzanti si disperdono e si concentrano a tratti, se ne vedono differenti configurazioni nel tempo, i corpi della comunità dei puntini danzano come attirati e scissi da forse contrastanti, poli magnetici, linee di forza. In un dato momento, poi, diventano un cerchio. (testo di Adriana Granato)
"Temporary Community’s Shapes" recensito ("Anatomia di un cerchio") all'interno di "Un Autre Monde. L’architetto remix tra arte e architettura" di Adriana Granato – Gizmoweb.org
Martina Cavalieri;Luigi Mandraccio;Matilde Pitanti;Annapaola Vacanti;Francesca Vercellino
2020-01-01
Abstract
Qualcosa di cui rallegrarsi – la bellezza cinetica. In Roger Federer come esperienza religiosa David Foster Wallace espone con accuratezza ossessiva le ragioni per cui Federer è un tennista metafisico: in sintesi quando il corpo e le sue estensioni artificiali si congiungono in un equilibrio assoluto creano pura bellezza, bellezza in movimento. Ci sono degli indizi che mi portano a pensare che le particelle dell’immagine stiano tendendo verso questo tipo di bellezza, la bellezza cinetica. I puntini danzanti si disperdono e si concentrano a tratti, se ne vedono differenti configurazioni nel tempo, i corpi della comunità dei puntini danzano come attirati e scissi da forse contrastanti, poli magnetici, linee di forza. In un dato momento, poi, diventano un cerchio. (testo di Adriana Granato)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.