La narrazione, in ogni sua forma, amplifica i confini della nostra esperienza, delle nostre emozioni, delle nostre conoscenze, ma ci mette anche in relazione con gli altri, soprattutto quando il contesto in cui si narra è quello scolastico. Condividere una narrazione non solo con i propri compagni e con le proprie compagne di classe, ma anche con bambini/e e ragazzi/e provenienti da altre città e regioni, consente di esplorare l’altro da sé, di misurarsi con realtà differenti, di superare la diffidenza ma, soprattutto, di tenere a bada le proprie pulsioni egocentriche e utilitaristiche anche, e verrebbe da dire soprattutto, quando ciò diventa frustrante, perché le proprie aspettative sono disattese.

Una staffetta "rodariana"

A. Antoniazzi
2020-01-01

Abstract

La narrazione, in ogni sua forma, amplifica i confini della nostra esperienza, delle nostre emozioni, delle nostre conoscenze, ma ci mette anche in relazione con gli altri, soprattutto quando il contesto in cui si narra è quello scolastico. Condividere una narrazione non solo con i propri compagni e con le proprie compagne di classe, ma anche con bambini/e e ragazzi/e provenienti da altre città e regioni, consente di esplorare l’altro da sé, di misurarsi con realtà differenti, di superare la diffidenza ma, soprattutto, di tenere a bada le proprie pulsioni egocentriche e utilitaristiche anche, e verrebbe da dire soprattutto, quando ciò diventa frustrante, perché le proprie aspettative sono disattese.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Una staffetta rodariana.pdf

accesso chiuso

Descrizione: pdf del contributo
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 625.58 kB
Formato Adobe PDF
625.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1017443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact