Circa il tema della “geolocalizzazione” ci si è chiesti se il Regolamento (UE) 2018/302 sia adeguatamente coordinato con la disciplina di cui al Regolamento Bruxelles I bis; emergono significative incertezze circa la definizione dell’ambito territoriale di direzione dell’attività del professionista con specifico riferimento al mercato dei servizi digitali, nonché degli effetti che la disciplina materiale potrebbe avere sulla determinazione del giudice competente.

“Geolocalizzazione” e tutela dei “consumatori di servizi online”: prime riflessioni di diritto internazionale privato e processuale uniforme

Stefano Dominelli
2019-01-01

Abstract

Circa il tema della “geolocalizzazione” ci si è chiesti se il Regolamento (UE) 2018/302 sia adeguatamente coordinato con la disciplina di cui al Regolamento Bruxelles I bis; emergono significative incertezze circa la definizione dell’ambito territoriale di direzione dell’attività del professionista con specifico riferimento al mercato dei servizi digitali, nonché degli effetti che la disciplina materiale potrebbe avere sulla determinazione del giudice competente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I Mercati dei servizi fra regolazione e governance.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 5.31 MB
Formato Adobe PDF
5.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1005265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact