Il contributo ha l’obiettivo di esplorare il rapporto tra teoria della mente e linguaggio, con particolare attenzione alle persone con disturbi dello spettro autistico e con disabilità uditiva. Tali tematiche vengono introdotte con riferimento a contributi teorici classici e recenti. Vengono inoltre riportati alcuni risultati di uno studio pilota sull’utilizzo di termini mentali in sette bambini con sintomatologia autistica coinvolti in un’esperienza di teatro-terapia: da tale studio emerge come in situazione teatrale vengano prodotti più termini mentalistici, soprattutto cognizioni e desideri, e in modo più spontaneo rispetto a una situazione di controllo. Per quanto riguarda la sordità, si sottolinea il ruolo dell’esperienza nel favorire l’accesso alla teoria della mente e si forniscono indicazioni concrete connesse ai principi del metodo Drežani.

Mente e linguaggio: esempi da popolazioni atipiche

Mirella Zanobini;
2018-01-01

Abstract

Il contributo ha l’obiettivo di esplorare il rapporto tra teoria della mente e linguaggio, con particolare attenzione alle persone con disturbi dello spettro autistico e con disabilità uditiva. Tali tematiche vengono introdotte con riferimento a contributi teorici classici e recenti. Vengono inoltre riportati alcuni risultati di uno studio pilota sull’utilizzo di termini mentali in sette bambini con sintomatologia autistica coinvolti in un’esperienza di teatro-terapia: da tale studio emerge come in situazione teatrale vengano prodotti più termini mentalistici, soprattutto cognizioni e desideri, e in modo più spontaneo rispetto a una situazione di controllo. Per quanto riguarda la sordità, si sottolinea il ruolo dell’esperienza nel favorire l’accesso alla teoria della mente e si forniscono indicazioni concrete connesse ai principi del metodo Drežani.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanobini Psicologia Educazione-2018.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 262.95 kB
Formato Adobe PDF
262.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/999716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact