Il tema dei giovani migranti e del loro percorso di inserimento – sociale e scolastico – è da tempo al centro del dibattito e della riflessione teorica degli studiosi che si occupano dei perocessidi inclusione e dei percorsi di integrazione dei migranti. La ricerca che dà origine a questo volume è un’ulteriore tappa di questo tentativo di analisi. Si è infatti cercato di capire a che punto è il percorso delle seconde generazioni, dei giovani stranieri che vivono, studiano, lavorano in Italia e in Liguria nello specifico, Attraverso la ricerca sul campo, abbiamo provato ad ascoltare le loro storie, le loro aspirazioni e i loro problemi. Per lo svolgimento di questa ricerca abbiamo optato per un approccio metodologico misto, usando sia metodologie qualitative (interviste in profondità) sia metodologie quantitative (questionario somministrato nelle scuole); il nostro tentaivo era infatti uello di comparare le weltanschauung dei giovani immigrati o di origine immigrata con quella dei coetanei italiani: dall’analisi dei dati sono emersi aspetti interessanti che ci hanno portati a pensare al titolo Più vicini che lontani, sintesi eloquente del risultato del nostro lavoro. .

Più vicini che lontani.Giovani stranieri tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie

Francesca Lagomarsino;Deborah Erminio
2019-01-01

Abstract

Il tema dei giovani migranti e del loro percorso di inserimento – sociale e scolastico – è da tempo al centro del dibattito e della riflessione teorica degli studiosi che si occupano dei perocessidi inclusione e dei percorsi di integrazione dei migranti. La ricerca che dà origine a questo volume è un’ulteriore tappa di questo tentativo di analisi. Si è infatti cercato di capire a che punto è il percorso delle seconde generazioni, dei giovani stranieri che vivono, studiano, lavorano in Italia e in Liguria nello specifico, Attraverso la ricerca sul campo, abbiamo provato ad ascoltare le loro storie, le loro aspirazioni e i loro problemi. Per lo svolgimento di questa ricerca abbiamo optato per un approccio metodologico misto, usando sia metodologie qualitative (interviste in profondità) sia metodologie quantitative (questionario somministrato nelle scuole); il nostro tentaivo era infatti uello di comparare le weltanschauung dei giovani immigrati o di origine immigrata con quella dei coetanei italiani: dall’analisi dei dati sono emersi aspetti interessanti che ci hanno portati a pensare al titolo Più vicini che lontani, sintesi eloquente del risultato del nostro lavoro. .
2019
978-88-94943-49-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Più vicini che lontani.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 3.2 MB
Formato Adobe PDF
3.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/985895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact