The access of the children of immigrants to the university is one of the recent implications of the processes of stabilization of migration. If at international level the topic is more consolidated and there are several comparative studies, in the Italian case there are no longitudinal data and the first exploratory research is local. The present work is inspired by a research project conducted in two Italian universities about the life paths of a group of university students of immigrant origin. Our analysis is focused on those students who, despite unfavorable previous conditions, have managed to overcome the obstacles and arrived to the higher education. These experiences are in some way "against the current" compared to school and life pathways that they may appear pre-determined. We have chosen, in line with international research, to overturn the traditional perspective by not focusing on the causes of school failure but on the elements that explain the trajectories of success

L'accesso dei figli degli immigrati all’università è uno dei recenti risvolti dei processi di stabilizzazione delle migrazioni. Se a livello internazionale il tema è più consolidato ed esistono diversi studi comparativi, nel caso italiano invece non esistono dati longitudinali e le prime ricerche esplorative sono a carattere locale. Il presente lavoro trae spunto da un progetto di ricerca condotto in due Atenei italiani con l'obiettivo di indagare i percorsi di vita di un gruppo di studenti universitari di origine immigrata. La nostra analisi si concentra su quegli studenti che, nonostante condizioni pregresse sfavorevoli, sono riusciti a superare gli ostacoli e a fare il passo verso l’istruzione terziaria, esperienze in qualche modo "controcorrente" rispetto a percorsi scolastici e di vita che potrebbero apparire pre-determinati. In questo lavoro abbiamo scelto, in linea con le ricerche internazionali, di capovolgere la prospettiva tradizionale non focalizzandoci sulle cause dell’insuccesso scolastico ma sugli elementi che spiegano le traiettorie di successo

Percorsi inattesi di transizione all'università:risorse e sfide per gli studenti di origine immigrata

LAGOMARSINO FRANCESCA;
2019-01-01

Abstract

The access of the children of immigrants to the university is one of the recent implications of the processes of stabilization of migration. If at international level the topic is more consolidated and there are several comparative studies, in the Italian case there are no longitudinal data and the first exploratory research is local. The present work is inspired by a research project conducted in two Italian universities about the life paths of a group of university students of immigrant origin. Our analysis is focused on those students who, despite unfavorable previous conditions, have managed to overcome the obstacles and arrived to the higher education. These experiences are in some way "against the current" compared to school and life pathways that they may appear pre-determined. We have chosen, in line with international research, to overturn the traditional perspective by not focusing on the causes of school failure but on the elements that explain the trajectories of success
2019
L'accesso dei figli degli immigrati all’università è uno dei recenti risvolti dei processi di stabilizzazione delle migrazioni. Se a livello internazionale il tema è più consolidato ed esistono diversi studi comparativi, nel caso italiano invece non esistono dati longitudinali e le prime ricerche esplorative sono a carattere locale. Il presente lavoro trae spunto da un progetto di ricerca condotto in due Atenei italiani con l'obiettivo di indagare i percorsi di vita di un gruppo di studenti universitari di origine immigrata. La nostra analisi si concentra su quegli studenti che, nonostante condizioni pregresse sfavorevoli, sono riusciti a superare gli ostacoli e a fare il passo verso l’istruzione terziaria, esperienze in qualche modo "controcorrente" rispetto a percorsi scolastici e di vita che potrebbero apparire pre-determinati. In questo lavoro abbiamo scelto, in linea con le ricerche internazionali, di capovolgere la prospettiva tradizionale non focalizzandoci sulle cause dell’insuccesso scolastico ma sugli elementi che spiegano le traiettorie di successo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertozzi lagomarsino.docx

accesso chiuso

Descrizione: articolo principale post-print
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 46.42 kB
Formato Microsoft Word XML
46.42 kB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/984148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact