il genere distopico-fantasy, si afferma nel panorama editoriale contemporaneo come un romanzo di formazione corale. I personaggi possono contare sulla solidarietà di amici e amiche e, grazie all’aiuto reciproco, riescono ad avere la forza e la motivazione necessaria per non arrendersi e andare incontro al proprio destino. Questa consapevolezza veicola le scelte che i protagonisti adotteranno, andando a incidere non solo sul proprio percorso di crescita ma anche su quello dei loro compagni e delle loro compagne. A partire da queste considerazioni si è impostato un programma di ricerca basato sulla proposta delle distopie narrate in una quinta classe della Scuola primaria. L'articolo propone i risultati, sorprendenti, della ricerca.
Distopie in classe
Anna Antoniazzi
2019-01-01
Abstract
il genere distopico-fantasy, si afferma nel panorama editoriale contemporaneo come un romanzo di formazione corale. I personaggi possono contare sulla solidarietà di amici e amiche e, grazie all’aiuto reciproco, riescono ad avere la forza e la motivazione necessaria per non arrendersi e andare incontro al proprio destino. Questa consapevolezza veicola le scelte che i protagonisti adotteranno, andando a incidere non solo sul proprio percorso di crescita ma anche su quello dei loro compagni e delle loro compagne. A partire da queste considerazioni si è impostato un programma di ricerca basato sulla proposta delle distopie narrate in una quinta classe della Scuola primaria. L'articolo propone i risultati, sorprendenti, della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
distopie in classe.pdf
accesso chiuso
Descrizione: pdf articolo
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
3.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.