il genere distopico-fantasy, si afferma nel panorama editoriale contemporaneo come un romanzo di formazione corale. I personaggi possono contare sulla solidarietà di amici e amiche e, grazie all’aiuto reciproco, riescono ad avere la forza e la motivazione necessaria per non arrendersi e andare incontro al proprio destino. Questa consapevolezza veicola le scelte che i protagonisti adotteranno, andando a incidere non solo sul proprio percorso di crescita ma anche su quello dei loro compagni e delle loro compagne. A partire da queste considerazioni si è impostato un programma di ricerca basato sulla proposta delle distopie narrate in una quinta classe della Scuola primaria. L'articolo propone i risultati, sorprendenti, della ricerca.

Distopie in classe

Anna Antoniazzi
2019-01-01

Abstract

il genere distopico-fantasy, si afferma nel panorama editoriale contemporaneo come un romanzo di formazione corale. I personaggi possono contare sulla solidarietà di amici e amiche e, grazie all’aiuto reciproco, riescono ad avere la forza e la motivazione necessaria per non arrendersi e andare incontro al proprio destino. Questa consapevolezza veicola le scelte che i protagonisti adotteranno, andando a incidere non solo sul proprio percorso di crescita ma anche su quello dei loro compagni e delle loro compagne. A partire da queste considerazioni si è impostato un programma di ricerca basato sulla proposta delle distopie narrate in una quinta classe della Scuola primaria. L'articolo propone i risultati, sorprendenti, della ricerca.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
distopie in classe.pdf

accesso chiuso

Descrizione: pdf articolo
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 3.87 MB
Formato Adobe PDF
3.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/957830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact