È un questionario osservativo di semplice utilizzo, a uso prevalentemente degli insegnanti, per facilitarli e guidarli a una prima ricognizione di eventuali BES e dei livelli di adattamento degli allievi delle cinque classi della scuola primaria. Il questionario è composto da 43 domande ed è suddiviso in due parti: Il Questionario Adattamento per Insegnanti (QAI) esamina il grado di adattamento del bambino attraverso situazioni/competenze particolarmente significative della vita quotidiana, facenti parte del repertorio ICF (International Classification of Functioning Disability); Il Questionario Bisogni Educativi Speciali (Q-BES) propone item-indicatori per ciascun tipo di BES, in modo da permettere a insegnante e specialista di focalizzarsi sul possibile problema del bambino. Il questionario non ha scopi diagnostici, né è pensato per i casi di disabilità grave ma per raccogliere informazioni preliminari sull’esistenza di problemi adattivi in casi dubbi, con tipico profilo BES, perché possano essere oggetto di ulteriori approfondimenti. In particolare, può servire a supportare una ipotesi di funzionamento intellettivo limite (FIL) nel caso il punteggio sia basso, visto che il profilo è associato a competenze «border» non solo cognitive, ma anche adattive. Come utile sussidio complementare, viene proposta anche una check list per i genitori la prospettiva dei quali può completare la delineazione di un quadro più completo sulla situazione di alunni che necessitano di riscontri aggiuntivi.

Indicatori BES e Problenmi di adattamento. Questionari osservativi per la Scuola Primaria

Giofrè David;
2015-01-01

Abstract

È un questionario osservativo di semplice utilizzo, a uso prevalentemente degli insegnanti, per facilitarli e guidarli a una prima ricognizione di eventuali BES e dei livelli di adattamento degli allievi delle cinque classi della scuola primaria. Il questionario è composto da 43 domande ed è suddiviso in due parti: Il Questionario Adattamento per Insegnanti (QAI) esamina il grado di adattamento del bambino attraverso situazioni/competenze particolarmente significative della vita quotidiana, facenti parte del repertorio ICF (International Classification of Functioning Disability); Il Questionario Bisogni Educativi Speciali (Q-BES) propone item-indicatori per ciascun tipo di BES, in modo da permettere a insegnante e specialista di focalizzarsi sul possibile problema del bambino. Il questionario non ha scopi diagnostici, né è pensato per i casi di disabilità grave ma per raccogliere informazioni preliminari sull’esistenza di problemi adattivi in casi dubbi, con tipico profilo BES, perché possano essere oggetto di ulteriori approfondimenti. In particolare, può servire a supportare una ipotesi di funzionamento intellettivo limite (FIL) nel caso il punteggio sia basso, visto che il profilo è associato a competenze «border» non solo cognitive, ma anche adattive. Come utile sussidio complementare, viene proposta anche una check list per i genitori la prospettiva dei quali può completare la delineazione di un quadro più completo sulla situazione di alunni che necessitano di riscontri aggiuntivi.
2015
978-88-590-0900-9
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