Il disturbo non verbale di apprendimento (NLD) sembra essere correlato con il rischio di sviluppare disagio emotivo e depressione. La presente ricerca studia la relazione tra basso indice visuospaziale, che caratterizza il disturbo non verbale, e la presenza di disagio emotivo in ragazzi delle scuole secondarie. Il campione era costituito da 202 soggetti (di cui 95 maschi e 107 femmine) frequentanti le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado. Sono stati somministrati due strumenti di valutazione delle abilità visuospaziali – Shortened Visual-Spatial (SVS) e il Questionario sulle Difficoltà nelle Attività Scolastiche (QDS) – ed un questionario per valutare i sintomi depressivi – Children’s Depression Inventory (CDI). Dalle analisi risulta una relazione significativa tra basse abilità visuospaziali e la presenza di tratti depressivi. Inoltre, soggetti con basse abilità spaziali tendono a presentare maggiori sintomi depressivi.

Il disturbo non verbale di apprendimento (NLD) sembra essere correlato con il rischio di sviluppare disagio emotivo e depressione. La presente ricerca studia la relazione tra basso indice visuospaziale, che caratterizza il disturbo non verbale, e la presenza di disagio emotivo in ragazzi delle scuole secondarie. Il campione era costituito da 202 soggetti (di cui 95 maschi e 107 femmine) frequentanti le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado. Sono stati somministrati due strumenti di valutazione delle abilità visuospaziali – Shortened Visual-Spatial (SVS) e il Questionario sulle Difficoltà nelle Attività Scolastiche (QDS) – ed un questionario per valutare i sintomi depressivi – Children’s Depression Inventory (CDI). Dalle analisi risulta una relazione significativa tra basse abilità visuospaziali e la presenza di tratti depressivi. Inoltre, soggetti con basse abilità spaziali tendono a presentare maggiori sintomi depressivi.

Autopercezioni di abilità e disagio in ragazzi con basse abilità visuospaziali

Giofre' D
2011-01-01

Abstract

Il disturbo non verbale di apprendimento (NLD) sembra essere correlato con il rischio di sviluppare disagio emotivo e depressione. La presente ricerca studia la relazione tra basso indice visuospaziale, che caratterizza il disturbo non verbale, e la presenza di disagio emotivo in ragazzi delle scuole secondarie. Il campione era costituito da 202 soggetti (di cui 95 maschi e 107 femmine) frequentanti le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado. Sono stati somministrati due strumenti di valutazione delle abilità visuospaziali – Shortened Visual-Spatial (SVS) e il Questionario sulle Difficoltà nelle Attività Scolastiche (QDS) – ed un questionario per valutare i sintomi depressivi – Children’s Depression Inventory (CDI). Dalle analisi risulta una relazione significativa tra basse abilità visuospaziali e la presenza di tratti depressivi. Inoltre, soggetti con basse abilità spaziali tendono a presentare maggiori sintomi depressivi.
2011
Il disturbo non verbale di apprendimento (NLD) sembra essere correlato con il rischio di sviluppare disagio emotivo e depressione. La presente ricerca studia la relazione tra basso indice visuospaziale, che caratterizza il disturbo non verbale, e la presenza di disagio emotivo in ragazzi delle scuole secondarie. Il campione era costituito da 202 soggetti (di cui 95 maschi e 107 femmine) frequentanti le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado. Sono stati somministrati due strumenti di valutazione delle abilità visuospaziali – Shortened Visual-Spatial (SVS) e il Questionario sulle Difficoltà nelle Attività Scolastiche (QDS) – ed un questionario per valutare i sintomi depressivi – Children’s Depression Inventory (CDI). Dalle analisi risulta una relazione significativa tra basse abilità visuospaziali e la presenza di tratti depressivi. Inoltre, soggetti con basse abilità spaziali tendono a presentare maggiori sintomi depressivi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/948669
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact