Si può definire il Novecento un secolo dalla parte delle bambine? La domanda non offre una risposta univoca ed esaustiva, ma propone una rosa di possibili alternative che si intrecciano tra loro rendendola ambigua, ambivalente, assolutamente non circoscrivibile. Se, infatti, non si possono negare le numerose, faticose e sofferte conquiste fatte dalle donne nel secolo scorso, per quanto riguarda le bambine e il loro immaginario quei progressi, quei nuovi obiettivi perigliosamente raggiunti, si sono spesso scontrati con il tentativo della parte più conservatrice della società di contenerli e di privarli di significato, o hanno corso il serio rischio, tuttora presente, di essere schiacciati dalla spinta all’omologazione che, rendendo tutto uguale, non permette autonomia di pensiero e neppure stimola la necessità di uscire dallo stereotipo.

Il Novecento dalla parte delle bambine

Anna Antoniazzi
2018-01-01

Abstract

Si può definire il Novecento un secolo dalla parte delle bambine? La domanda non offre una risposta univoca ed esaustiva, ma propone una rosa di possibili alternative che si intrecciano tra loro rendendola ambigua, ambivalente, assolutamente non circoscrivibile. Se, infatti, non si possono negare le numerose, faticose e sofferte conquiste fatte dalle donne nel secolo scorso, per quanto riguarda le bambine e il loro immaginario quei progressi, quei nuovi obiettivi perigliosamente raggiunti, si sono spesso scontrati con il tentativo della parte più conservatrice della società di contenerli e di privarli di significato, o hanno corso il serio rischio, tuttora presente, di essere schiacciati dalla spinta all’omologazione che, rendendo tutto uguale, non permette autonomia di pensiero e neppure stimola la necessità di uscire dallo stereotipo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
251-268 - Antoniazzi.pdf

accesso chiuso

Descrizione: pdf del contributo
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 131.62 kB
Formato Adobe PDF
131.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/941018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact