La passio di santa Margherita avrebbe senza dubbio riscosso il pieno apprezzamento di Sade: la sequenza di torture inflitte alla vergine giovinetta, quasi sempre appesa nuda di fronte ai suoi aguzzini e a tutti gli astanti, risponde infatti appieno, e molto più di altre storie presenti nei leggendari, a quei connotati di ricorsività, di iterazione che costituisce il carattere distintivo degli schemi narrativi tanto cari all’autore di Justine, quasi che solo attraverso l’accumulazione – potenzialmente infinita – delle varianti possibili di un motivo, e la loro sommatoria, sia dato di cogliere, in virtù di un graduale ed empirico processo di approssimazione, la complessità di un fenomeno, sia esso fattuale o culturale. A partire da tali presupposti è proposta un’analisi del primo volgarizzamento oitanico della Passio Theotimi a opera di Wace, la Vie de sainte Marguerite, approfondendo i rapporti che sussistono fra testo e immagini all’interno di uno dei codici da cui è tradito, il ms. 1905 della Bibliothèque Municipale di Troyes, il solo in cui il testo sia provvisto di un apparato di immagini che lo illustra.

Wace vs Sade: contrappunto di testo e immagini nella Vie de sainte Marguerite del ms. 1905 della Bibliothèque municipale di Troyes

maura sonia barillari
2019-01-01

Abstract

La passio di santa Margherita avrebbe senza dubbio riscosso il pieno apprezzamento di Sade: la sequenza di torture inflitte alla vergine giovinetta, quasi sempre appesa nuda di fronte ai suoi aguzzini e a tutti gli astanti, risponde infatti appieno, e molto più di altre storie presenti nei leggendari, a quei connotati di ricorsività, di iterazione che costituisce il carattere distintivo degli schemi narrativi tanto cari all’autore di Justine, quasi che solo attraverso l’accumulazione – potenzialmente infinita – delle varianti possibili di un motivo, e la loro sommatoria, sia dato di cogliere, in virtù di un graduale ed empirico processo di approssimazione, la complessità di un fenomeno, sia esso fattuale o culturale. A partire da tali presupposti è proposta un’analisi del primo volgarizzamento oitanico della Passio Theotimi a opera di Wace, la Vie de sainte Marguerite, approfondendo i rapporti che sussistono fra testo e immagini all’interno di uno dei codici da cui è tradito, il ms. 1905 della Bibliothèque Municipale di Troyes, il solo in cui il testo sia provvisto di un apparato di immagini che lo illustra.
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