Uno dei difetti della tradizione grammaticale italiana, che compromette in profondità l’efficacia del suo insegnamento, è la mancanza di coerenza interna. Le grammatiche contengonomolte definizioni che sembrano funzionare se vengono accettate passivamente, ma che, una volta adottate come premesse di ragionamenti attivi, portano a conclusioni empiricamente false e metodologicamente incoerenti. Questo dato non può che portare a due risultati entrambi negativi per l’insegnamento: scoraggia l’uso delragionamento attivoda parte dell’apprendente,escredita la grammatica nel suo insieme.Gli esempi sono numerosi. Nel mio contributo, mi fermerò in particolare su due: il problema del valore del congiuntivo e la distinzione tra frase subordinata e fraseprincipale.In entrambi i casi, le definizioni si basano su presupposti sbagliati, e questa è la ragione per cui l’insegnamento grammaticalenon produce i risultati sperati: non resiste alla prova dei fatti e del ragionamento coerente, e dunque fa affidamento su un destinatario passivo.Se viceversa offriamo allo studente premesse empiricamente adeguate e concettualmente coerenti, sarà incoraggiato ad applicare le sue capacità di ragionamento coerente esattamente come è abituato a fare nelle altre discipline.

Per una razionalizzazione della grammatica e del suo insegnamento

Prandi, Michele
2018-01-01

Abstract

Uno dei difetti della tradizione grammaticale italiana, che compromette in profondità l’efficacia del suo insegnamento, è la mancanza di coerenza interna. Le grammatiche contengonomolte definizioni che sembrano funzionare se vengono accettate passivamente, ma che, una volta adottate come premesse di ragionamenti attivi, portano a conclusioni empiricamente false e metodologicamente incoerenti. Questo dato non può che portare a due risultati entrambi negativi per l’insegnamento: scoraggia l’uso delragionamento attivoda parte dell’apprendente,escredita la grammatica nel suo insieme.Gli esempi sono numerosi. Nel mio contributo, mi fermerò in particolare su due: il problema del valore del congiuntivo e la distinzione tra frase subordinata e fraseprincipale.In entrambi i casi, le definizioni si basano su presupposti sbagliati, e questa è la ragione per cui l’insegnamento grammaticalenon produce i risultati sperati: non resiste alla prova dei fatti e del ragionamento coerente, e dunque fa affidamento su un destinatario passivo.Se viceversa offriamo allo studente premesse empiricamente adeguate e concettualmente coerenti, sarà incoraggiato ad applicare le sue capacità di ragionamento coerente esattamente come è abituato a fare nelle altre discipline.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAMPOBASSO.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in Pre-print
Dimensione 192.85 kB
Formato Adobe PDF
192.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/928733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact