Il contributo ripercorre le vicende dell'identificazione del ritratto di Michelangelo Buonarroti nel dipinto della Deposizione di Cristo di Caravaggio nella Pinacoteca Vaticana, rilevato con sistemi informatici e ripensato, a livello teorico, prendendo in analisi il Nicodemismo di Caravaggio, la sua relazione con la Riforma e il suo rapporto con la corrente degli Spirituali. Si ripercorrono anche le particolari similitudini tra il Buonarroti e il Merisi, soprattutto nell'uso dell'autoritratto e si scopre anche l'esistenza di un secondo autoritratto di MIchelangelo nella lunetta della decollazione del Battista, nella Cappella Sistina.

"Ed era notte" Nicodemo tra Michelangelo e Caravaggio

Migliorini, Maurizia
2018-01-01

Abstract

Il contributo ripercorre le vicende dell'identificazione del ritratto di Michelangelo Buonarroti nel dipinto della Deposizione di Cristo di Caravaggio nella Pinacoteca Vaticana, rilevato con sistemi informatici e ripensato, a livello teorico, prendendo in analisi il Nicodemismo di Caravaggio, la sua relazione con la Riforma e il suo rapporto con la corrente degli Spirituali. Si ripercorrono anche le particolari similitudini tra il Buonarroti e il Merisi, soprattutto nell'uso dell'autoritratto e si scopre anche l'esistenza di un secondo autoritratto di MIchelangelo nella lunetta della decollazione del Battista, nella Cappella Sistina.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MIGLIORINI_Ricordo_SBORGI_GUP.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 696.22 kB
Formato Adobe PDF
696.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/928315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact