Il contributo approfondisce il legame tra dipinti e specchiere all’interno del programma decorativo realizzato a Genova alla fine del XVII secolo all’interno di alcune sale di Palazzo Rosso e, in seguito, interessato da diversi interventi, tra i quali l’allestimento di Franco Albini e Franca Helg, insieme alla direttrice Caterina Marcenaro (1953-1961). Si sono individuati caratteri stilistici e documenti archivistici che provano, insieme alle acquisizioni dei recenti restauri, l’origine e la volontarietà almeno di alcuni degli effetti prospettici e speculari ancora oggi riconoscibili.The present contribution examines the relationship between the paintings and pier glasses in the decorative layout of a series of rooms in Palazzo Rosso, Genoa, realised at the end of the seventeenth century. These rooms subsequently underwent a series of interventions, i.e. the installation by Franco Albini and Franca Helg, in collaboration with the museum director Caterina Marcenaro (1953-1961). Stylistic choices and archive records, together with what emerged from recent restoration work, prove the origin and intention of at least a number of perspective illusions and specular reflections that can be still appreciated today.

La percezione diretta e riflessa dei dipinti all'interno di Palazzo Rosso/ Direct and reflected perception of the paintings in Palazzo Rosso

candito cristina
2018-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce il legame tra dipinti e specchiere all’interno del programma decorativo realizzato a Genova alla fine del XVII secolo all’interno di alcune sale di Palazzo Rosso e, in seguito, interessato da diversi interventi, tra i quali l’allestimento di Franco Albini e Franca Helg, insieme alla direttrice Caterina Marcenaro (1953-1961). Si sono individuati caratteri stilistici e documenti archivistici che provano, insieme alle acquisizioni dei recenti restauri, l’origine e la volontarietà almeno di alcuni degli effetti prospettici e speculari ancora oggi riconoscibili.The present contribution examines the relationship between the paintings and pier glasses in the decorative layout of a series of rooms in Palazzo Rosso, Genoa, realised at the end of the seventeenth century. These rooms subsequently underwent a series of interventions, i.e. the installation by Franco Albini and Franca Helg, in collaboration with the museum director Caterina Marcenaro (1953-1961). Stylistic choices and archive records, together with what emerged from recent restoration work, prove the origin and intention of at least a number of perspective illusions and specular reflections that can be still appreciated today.
2018
978-88-492-3651-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UID18_Candito.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 4.98 MB
Formato Adobe PDF
4.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/925883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact