The contribution considers a renewed attention for a wise and not simply trendy internationalization as well as a profound interdisciplinarity to be fundamental for a re-foundation of the PhD programs. This renewal should involve - on the part of the Tutor Lecturers and Responsibles - a close-proximity between scientific research and teaching activity as an essential characteristic of the academic didactic approach. Only a careful examination of the literature on the issues dealt, set up from the early stages of the research and possibly already oriented in the years of university studies, could make the work of the PhD student result into a basic ‘cornerstone’ of general synthesis and a possible start for innovative work hypotheses.

Il contributo riafferma la centralità di un’internazionalizzazione non alla moda, ma sapienziale e di un’interdisciplinarità radicata in profondità, quali punti cardine per riaprire una riflessione sui dottorati di ricerca. Tale rinnovamento dovrebbe comportare - da parte dei Docenti Tutor e dei Docenti Responsabili - l'accostamento ab imis tra ricerca scientifica e didattica, quale caratteristica essenziale dell’impostazione stessa della docenza in ambito universitario. Soltanto una scaltrita disamina degli argomenti della letteratura sui temi trattati, impostata sin dalle prime fasi della ricerca, ed eventualmente già orientata negli anni di studi universitari, potrebbe far scaturire nel lavoro del Dottorando una preliminare, basilare ‘pietra angolare’ di sintesi generale e il possibile avvio di ipotesi di ricerca innovative e interrelate sul piano disciplinare.

Il Dottorato quale 'banco di prova' di una rinnovata consapevolezza della pedagogia, della sua storia fondativa e delle metodologie didattiche The PhD Program as a ‘test bench’ for a renewed awareness of Pedagogy and its founding history and teaching methods

Rossi, Olga
2018-01-01

Abstract

The contribution considers a renewed attention for a wise and not simply trendy internationalization as well as a profound interdisciplinarity to be fundamental for a re-foundation of the PhD programs. This renewal should involve - on the part of the Tutor Lecturers and Responsibles - a close-proximity between scientific research and teaching activity as an essential characteristic of the academic didactic approach. Only a careful examination of the literature on the issues dealt, set up from the early stages of the research and possibly already oriented in the years of university studies, could make the work of the PhD student result into a basic ‘cornerstone’ of general synthesis and a possible start for innovative work hypotheses.
2018
Il contributo riafferma la centralità di un’internazionalizzazione non alla moda, ma sapienziale e di un’interdisciplinarità radicata in profondità, quali punti cardine per riaprire una riflessione sui dottorati di ricerca. Tale rinnovamento dovrebbe comportare - da parte dei Docenti Tutor e dei Docenti Responsabili - l'accostamento ab imis tra ricerca scientifica e didattica, quale caratteristica essenziale dell’impostazione stessa della docenza in ambito universitario. Soltanto una scaltrita disamina degli argomenti della letteratura sui temi trattati, impostata sin dalle prime fasi della ricerca, ed eventualmente già orientata negli anni di studi universitari, potrebbe far scaturire nel lavoro del Dottorando una preliminare, basilare ‘pietra angolare’ di sintesi generale e il possibile avvio di ipotesi di ricerca innovative e interrelate sul piano disciplinare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/911976
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact