Il Progetto IDEAS è nato con l’intento di promuovere, attraverso la teatroterapia, lo sviluppo delle competenze sociali di bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD). Il teatro, infatti, aiuta a comprendere meglio le dinamiche relazionali e favorisce lo sviluppo delle competenze legate alla teoria della mente. Partendo da queste evidenze, abbiamo analizzato la produzione di linguaggio mentalistico in un campione formato da sette ragazzi, cinque con ASD e due con alcuni tratti autistici. Gli incontri sono stati suddivisi in due situa- zioni, una sperimentale, composta dalle attività teatrali, e una di controllo, in cui i ragazzi sono stati coinvolti in giochi da tavolo. I risultati hanno evidenziato una produzione significativamente maggiore di termini riferiti a stati mentali durante gli esercizi teatrali rispetto alla condizione di controllo. Il teatro, inoltre, ha elicitato una modalità d’uso più evoluta di queste parole, che implica una riflessione sugli stati mentali.

Il linguaggio mentalistico nell'autismo. Risultati di un intervento di teatroterapia

Mirella Zanobini
2018-01-01

Abstract

Il Progetto IDEAS è nato con l’intento di promuovere, attraverso la teatroterapia, lo sviluppo delle competenze sociali di bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD). Il teatro, infatti, aiuta a comprendere meglio le dinamiche relazionali e favorisce lo sviluppo delle competenze legate alla teoria della mente. Partendo da queste evidenze, abbiamo analizzato la produzione di linguaggio mentalistico in un campione formato da sette ragazzi, cinque con ASD e due con alcuni tratti autistici. Gli incontri sono stati suddivisi in due situa- zioni, una sperimentale, composta dalle attività teatrali, e una di controllo, in cui i ragazzi sono stati coinvolti in giochi da tavolo. I risultati hanno evidenziato una produzione significativamente maggiore di termini riferiti a stati mentali durante gli esercizi teatrali rispetto alla condizione di controllo. Il teatro, inoltre, ha elicitato una modalità d’uso più evoluta di queste parole, che implica una riflessione sugli stati mentali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Teatro_autismo.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 225.61 kB
Formato Adobe PDF
225.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/906779
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact