Il volume intende contribuire in maniera originale al dibattito sull'emergenza in ambito educativo proponendo uno studio capace di affrontare il tema da tre diversi punti di vista e con relativi approcci metodologici. Il testo riporta al suo interno: un’analitica e ricca descrizione dei servizi educativi (residenziali, semi-residenziali e diurni) con una specifica attenzione per quelli che accolgono le “emergenze” (a partire da esperienze maturate in Regione Liguria); una ricerca empirica che ha coinvolto coordinatori ed educatori che lavorano in comunità che gestiscono posti “di emergenza” al fine di indagare il rapporto tra la progettazione (dei servizi e nei servizi) e la gestione delle emergenze; la presentazione di due modelli di riflessione ed intervento che siano in grado di superare una logica allarmista a vantaggio di una logica trasformativa. Il volume, in virtù di questa impostazione, si presta ad essere strumento operativo per gli operatori sociali in servizio oppure un utile approfondimento per gli educatori e le educatrici in formazione.

Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista a un modello trasformativo

Andrea Traverso
2018-01-01

Abstract

Il volume intende contribuire in maniera originale al dibattito sull'emergenza in ambito educativo proponendo uno studio capace di affrontare il tema da tre diversi punti di vista e con relativi approcci metodologici. Il testo riporta al suo interno: un’analitica e ricca descrizione dei servizi educativi (residenziali, semi-residenziali e diurni) con una specifica attenzione per quelli che accolgono le “emergenze” (a partire da esperienze maturate in Regione Liguria); una ricerca empirica che ha coinvolto coordinatori ed educatori che lavorano in comunità che gestiscono posti “di emergenza” al fine di indagare il rapporto tra la progettazione (dei servizi e nei servizi) e la gestione delle emergenze; la presentazione di due modelli di riflessione ed intervento che siano in grado di superare una logica allarmista a vantaggio di una logica trasformativa. Il volume, in virtù di questa impostazione, si presta ad essere strumento operativo per gli operatori sociali in servizio oppure un utile approfondimento per gli educatori e le educatrici in formazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788891770295 TRAVERSO.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 3.16 MB
Formato Adobe PDF
3.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/900969
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact