Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un radicale cambiamento culturale nei confronti del progetto che risulta ampiamente legato al tema della sostenibilità sul piano dei prodotti, dei servizi e della comunicazione. Si tratta di un mutamento, determinato anche da ragioni di natura psico-antropologica, che modificherà, a sua volta, il modo di vivere e pensare il nostro ambiente. Fra i molti temi che sembrano maggiormente interessare le forme del progetto contemporaneo abbiamo isolato alcuni argomenti e li abbiamo condivisi con Bertirotti per avere il suo aggiornato punto di vista. in particolare sono stati affrontati i seguenti temi: il valore socio-culturale dei prodotti e delle immagini nel contesto della scena contemporanea; la rappresentazione contemporanea come medium per la conoscenza "sociale"; le percezione della realtà in sé e attraverso i "filtri"dei differenti medium di rappresentazione (rappresentazione grafica, fotografica, digitale on/off line); affollamento visivo-informativo, meccanismi di selezione di informazioni e di trasformazione in conoscenza; il ruolo della dimensione empatia delle immagini nel favorire l'efficacia della comunicazione.

Psico-antropologia per il design (sostenibile) nell’esperienza di Alessandro Bertirotti

Enrica Bistagnino
2017-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un radicale cambiamento culturale nei confronti del progetto che risulta ampiamente legato al tema della sostenibilità sul piano dei prodotti, dei servizi e della comunicazione. Si tratta di un mutamento, determinato anche da ragioni di natura psico-antropologica, che modificherà, a sua volta, il modo di vivere e pensare il nostro ambiente. Fra i molti temi che sembrano maggiormente interessare le forme del progetto contemporaneo abbiamo isolato alcuni argomenti e li abbiamo condivisi con Bertirotti per avere il suo aggiornato punto di vista. in particolare sono stati affrontati i seguenti temi: il valore socio-culturale dei prodotti e delle immagini nel contesto della scena contemporanea; la rappresentazione contemporanea come medium per la conoscenza "sociale"; le percezione della realtà in sé e attraverso i "filtri"dei differenti medium di rappresentazione (rappresentazione grafica, fotografica, digitale on/off line); affollamento visivo-informativo, meccanismi di selezione di informazioni e di trasformazione in conoscenza; il ruolo della dimensione empatia delle immagini nel favorire l'efficacia della comunicazione.
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