In La coscienza di Zeno by Italo Svevo, we can find too precise echoes to be accidental of Jacob's biblical stories: as Jacob goes to work for Laban, so Zeno goes to work for Malfenti; as Jacob joins Lia instead of his beloved Rachel, exchanging it for the latter in the darkness of the tent, Zeno exchanges Augusta for Ada in the darkness of a spiritic session; as Jacob struggles with the angel by reporting an injury to the sciatic nerve, so Zeno suffers from a pain in his hip due to sciatic. Augusta and Ada become in the novel (as in the ancient exegetical tradition Lia and Rachel) the representatives respectively of the active life and of the contemplative life: so in Joyce's Ulysses, influenced as is known by Svevo, appear again and again as a leitmotif the names of Marta and Maria, respectively the lover Martha and the wife Molly (Marion) of the protagonist Bloom.

Ne La coscienza di Zeno di Italo Svevo sono rinvenibili echi troppo precisi per essere casuali delle storie bibliche di Giacobbe: come Giacobbe va a lavorare per Labano, così Zeno va a lavorare per Malfenti; come Giacobbe si unisce a Lia invece che all'amata Rachele scambiandola per quest'ultima nel buio della tenda, così Zeno scambia Augusta per Ada nel buio di una seduta spiritica; come Giacobbe lotta con l'angelo riportando una lesione al nervo sciatico, così Zeno soffre di un dolore all'anca dovuto alla sciatica. Augusta ed Ada divengono nel romanzo (come nella tradizione esegetica antica Lia e Rachele) le rappresentanti rispettivamente della vita attiva e della vita contemplativa: così nell'Ulysses di Joyce, influenzato come è noto da Svevo, ritornano come un leit-motif i nomi di Marta e Maria, rispettivamente l'amante Martha e la moglie Molly (Marion) del protagonista Bloom.

Le storie di Giacobbe: strutture bibliche nella Coscienza di Zeno

MORETTI, GABRIELLA
1995-01-01

Abstract

In La coscienza di Zeno by Italo Svevo, we can find too precise echoes to be accidental of Jacob's biblical stories: as Jacob goes to work for Laban, so Zeno goes to work for Malfenti; as Jacob joins Lia instead of his beloved Rachel, exchanging it for the latter in the darkness of the tent, Zeno exchanges Augusta for Ada in the darkness of a spiritic session; as Jacob struggles with the angel by reporting an injury to the sciatic nerve, so Zeno suffers from a pain in his hip due to sciatic. Augusta and Ada become in the novel (as in the ancient exegetical tradition Lia and Rachel) the representatives respectively of the active life and of the contemplative life: so in Joyce's Ulysses, influenced as is known by Svevo, appear again and again as a leitmotif the names of Marta and Maria, respectively the lover Martha and the wife Molly (Marion) of the protagonist Bloom.
1995
Ne La coscienza di Zeno di Italo Svevo sono rinvenibili echi troppo precisi per essere casuali delle storie bibliche di Giacobbe: come Giacobbe va a lavorare per Labano, così Zeno va a lavorare per Malfenti; come Giacobbe si unisce a Lia invece che all'amata Rachele scambiandola per quest'ultima nel buio della tenda, così Zeno scambia Augusta per Ada nel buio di una seduta spiritica; come Giacobbe lotta con l'angelo riportando una lesione al nervo sciatico, così Zeno soffre di un dolore all'anca dovuto alla sciatica. Augusta ed Ada divengono nel romanzo (come nella tradizione esegetica antica Lia e Rachele) le rappresentanti rispettivamente della vita attiva e della vita contemplativa: così nell'Ulysses di Joyce, influenzato come è noto da Svevo, ritornano come un leit-motif i nomi di Marta e Maria, rispettivamente l'amante Martha e la moglie Molly (Marion) del protagonista Bloom.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/880361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact