Nel mondo di oggi, la maggior parte del trasporto merci si muove via mare su navi di grandi dimensioni, confermando che i porti sono elementi fondamentali della catena economica mondiale e tra le primarie risorse occupazionali e produttive a scala locale. La portualità è oggi interessata dal progressivo fenomeno della regionalizzazione dei porti, ossia lo spostamento delle prospettive di sviluppo verso una più vasta scala geografica che va aldilà del perimetro fisico portuale. L’evoluzione del complesso rapporto tra la città e il suo porto è ben descritta dagli studi della geografia marittima che rendono chiare le fasi che hanno portato alla contemporanea condizione di separazione. L’odierno quadro italiano, però, sta cambiando: l’imminente Riforma della Portualità propone un muovo modello di governance del sistema portuale basato su Autorità di Sistema, o cluster territoriali, delineando scenari di ricerca inesplorati e nuove prospettive per le multicittà costiere/portuali e gli intermediate places.

PORTUALITA’ XXI I CLUSTER PORTUALI COME PAESAGGI LOGISTICI COSTIERI STRATEGIE DI COESISTENZA PER LA SOGLIA DINAMICA TRA CITTA’ E PORTO

MORETTI, BEATRICE
2016-01-01

Abstract

Nel mondo di oggi, la maggior parte del trasporto merci si muove via mare su navi di grandi dimensioni, confermando che i porti sono elementi fondamentali della catena economica mondiale e tra le primarie risorse occupazionali e produttive a scala locale. La portualità è oggi interessata dal progressivo fenomeno della regionalizzazione dei porti, ossia lo spostamento delle prospettive di sviluppo verso una più vasta scala geografica che va aldilà del perimetro fisico portuale. L’evoluzione del complesso rapporto tra la città e il suo porto è ben descritta dagli studi della geografia marittima che rendono chiare le fasi che hanno portato alla contemporanea condizione di separazione. L’odierno quadro italiano, però, sta cambiando: l’imminente Riforma della Portualità propone un muovo modello di governance del sistema portuale basato su Autorità di Sistema, o cluster territoriali, delineando scenari di ricerca inesplorati e nuove prospettive per le multicittà costiere/portuali e gli intermediate places.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/858593
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact