Nel processo di crescita i bambini sono influenzati non solo dai modelli incarnati dagli adulti di riferimento e trasmessi dalle agenzie educative formali, ma anche – e, verrebbe da dire, soprattutto – da quelli che i media propongono; in particolare i bambini leggono sé stessi, amplificano le proprie esperienze e si aprono al possibile, attraverso le storie che i media propongono. Nella contemporaneità, mentre serie televisive come Peppa Pig, Teletubbies, Dora the Explorer or Bo on the Go! si limitano a confermare le aspettative adulte e a rinchiudere l’infanzia entro modelli/gabbia dai quali è difficile uscire, Masha and the Bear rompe gli schemi e mette in crisi i sistemi educativi tradizionali. Come le teorie dell’outdoor education e le sperimentazioni didattiche legate ad essa, anche Masha and the Bear, infatti, partecipa attivamente al tentativo di rinnovamento educativo al quale stiamo assistendo; e lo fa a partire da un contesto privilegiato: l’immaginario narrativo.

Masha and the Bear. A new educational paradigm

ANTONIAZZI, ANNA
2016-01-01

Abstract

Nel processo di crescita i bambini sono influenzati non solo dai modelli incarnati dagli adulti di riferimento e trasmessi dalle agenzie educative formali, ma anche – e, verrebbe da dire, soprattutto – da quelli che i media propongono; in particolare i bambini leggono sé stessi, amplificano le proprie esperienze e si aprono al possibile, attraverso le storie che i media propongono. Nella contemporaneità, mentre serie televisive come Peppa Pig, Teletubbies, Dora the Explorer or Bo on the Go! si limitano a confermare le aspettative adulte e a rinchiudere l’infanzia entro modelli/gabbia dai quali è difficile uscire, Masha and the Bear rompe gli schemi e mette in crisi i sistemi educativi tradizionali. Come le teorie dell’outdoor education e le sperimentazioni didattiche legate ad essa, anche Masha and the Bear, infatti, partecipa attivamente al tentativo di rinnovamento educativo al quale stiamo assistendo; e lo fa a partire da un contesto privilegiato: l’immaginario narrativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/856157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact