Negli ultimi anni, durante la Scuola Invernale e la Scuola Estiva di Fisica tenuta dalla sezione AIF di Genova con il supporto del PLS sono stati sviluppati due robot, MOMO e LEMU ed una serie di strumenti basati su Arduino, con l’obbiettivo di stimolare l’interesse dei ragazzi verso le materie scientifiche, attraverso la realizzazione di progetti concreti, basati su strumenti low cost e tecnologie che stimolino curiosit`a ed interesse nei ragazzi. Sulla scia dei risultati promettenti ottenuti con il progetto LEMU saranno illustrate alcune proposte per l’impiego di MOMO in aula o in laboratorio, per la didattica della Fisica.

Utilizzo di MOMO, un robot realizzato con il support PLS e AIF, come supporto per la didattica della Fisica. Progettare e realizzare esperimenti. Acquisire, elaborare, analizzare dati

GROSSO, DANIELE;PILO, MIRANDA;
2014-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, durante la Scuola Invernale e la Scuola Estiva di Fisica tenuta dalla sezione AIF di Genova con il supporto del PLS sono stati sviluppati due robot, MOMO e LEMU ed una serie di strumenti basati su Arduino, con l’obbiettivo di stimolare l’interesse dei ragazzi verso le materie scientifiche, attraverso la realizzazione di progetti concreti, basati su strumenti low cost e tecnologie che stimolino curiosit`a ed interesse nei ragazzi. Sulla scia dei risultati promettenti ottenuti con il progetto LEMU saranno illustrate alcune proposte per l’impiego di MOMO in aula o in laboratorio, per la didattica della Fisica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/855316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact