Per suscitare l'entusiasmo dei ragazzi che sono fortemente attratti dalle nuove tecnologie, il nostro gruppo si è posto l'obiettivo di realizzare esperienze di fisica utilizzando Arduino e materiali low cost in assemblaggi compatti e costruire un piccolo laboratorio portatile utilizzabile anche in aula. Questo lavoro è stato sviluppato progettando e costruendo un robot che sia un laboratorio mobile e realizzando cosi` uno strumento didattico che potrebbe costituire una attrattiva per i ragazzi. Queste attività, unitamente ad una scuola nazionale per l'aggiornamento degli insegnanti, sono state svolte nell'ambito del PLS, con il contributo dell'AIF.

Un robot per l'insegnamento della fisica nella scuola di oggi. Attività svolte nell'ambito del PLS, con il contributo dell'AIF

GROSSO, DANIELE;PILO, MIRANDA
2013-01-01

Abstract

Per suscitare l'entusiasmo dei ragazzi che sono fortemente attratti dalle nuove tecnologie, il nostro gruppo si è posto l'obiettivo di realizzare esperienze di fisica utilizzando Arduino e materiali low cost in assemblaggi compatti e costruire un piccolo laboratorio portatile utilizzabile anche in aula. Questo lavoro è stato sviluppato progettando e costruendo un robot che sia un laboratorio mobile e realizzando cosi` uno strumento didattico che potrebbe costituire una attrattiva per i ragazzi. Queste attività, unitamente ad una scuola nazionale per l'aggiornamento degli insegnanti, sono state svolte nell'ambito del PLS, con il contributo dell'AIF.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/855304
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact