Questo studio longitudinale esamina l’influenza delle funzione esecutive (FE) misurate durante il periodo prescolare su diversi indicatori del successo in matematica nella scuola primaria. Sei misure esecutive sono state proposte a un campione di bambini di 5 anni (N = 175). Il livello di apprendimento della matematica degli stessi bambini è stato poi testato in prima e in terza primaria utilizzando tre indicatori in ciascun livello d’età: il calcolo scritto, i fatti aritmetici e la soluzione di problemi. I risultati indicano che le prove esecutive che valutano i processi di memoria di lavoro e la flessibilità nel periodo prescolare predicono la prestazione in matematica, soprattutto quando i bambini frequentano la classe terza. In terza sia la soluzione dei problemi sia i fatti aritmetici sono stati predetti da tali prove. I risultati suggeriscono l’importanza di intervenire precocemente sulle FE soprattutto nei casi in cui fragilità in tali capacità risultino associate anche a difficoltà nell’apprendimento, come nel caso dei bambini con Disturbo di Attenzione e Iperattività.

Predittività delle funzioni esecutive prescolari sugli apprendimenti matematici in prima e in terza primaria

VITERBORI, PAOLA;USAI, MARIA CARMEN;TRAVERSO, LAURA;DE FRANCHIS, VALENTINA
2016-01-01

Abstract

Questo studio longitudinale esamina l’influenza delle funzione esecutive (FE) misurate durante il periodo prescolare su diversi indicatori del successo in matematica nella scuola primaria. Sei misure esecutive sono state proposte a un campione di bambini di 5 anni (N = 175). Il livello di apprendimento della matematica degli stessi bambini è stato poi testato in prima e in terza primaria utilizzando tre indicatori in ciascun livello d’età: il calcolo scritto, i fatti aritmetici e la soluzione di problemi. I risultati indicano che le prove esecutive che valutano i processi di memoria di lavoro e la flessibilità nel periodo prescolare predicono la prestazione in matematica, soprattutto quando i bambini frequentano la classe terza. In terza sia la soluzione dei problemi sia i fatti aritmetici sono stati predetti da tali prove. I risultati suggeriscono l’importanza di intervenire precocemente sulle FE soprattutto nei casi in cui fragilità in tali capacità risultino associate anche a difficoltà nell’apprendimento, come nel caso dei bambini con Disturbo di Attenzione e Iperattività.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Viterbori_et_al2016.pdf

accesso chiuso

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Pre-print
Dimensione 301.3 kB
Formato Adobe PDF
301.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/842882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact