From monarchy to republic to empire, from the Greek-classic influences to the Latin-Christian turning point, the sunset of the Roman empire corresponds to a historical exemplariness. In fact, it shows how any institution is overwhelmed when it tends to calcify in order to survive. Education of man is affected by these “paradigm” changes: Greek man, Hellenist man, barbarian man, Christian man and then Byzantine man revolve in time, with their concepts of world and education, around the education of Roman man and act by transforming its constitutive structure. Social dynamism depends, then, on development of economic conditions, but also on development of educational process in individuals: interior and exterior, private and public, personal and social.

Dalla monarchia alla repubblica all’impero, dalle ascendenze greco-classiche alla svolta latino-cristiana, il tramonto dell’impero romano corrisponde ad una esemplarità storica. Esso, infatti, dimostra come qualsiasi istituzione venga travolta quando tende a calcificarsi per sopravvivere. La formazione dell’uomo risente di questi cambiamenti di “paradigma”: l’uomo greco, l’uomo ellenista, l’uomo barbaro, l’uomo cristiano e poi l’uomo bizantino, con le loro concezioni del mondo e dell’educazione, ruotano nel tempo attorno alla formazione dell’uomo romano e agiscono in senso trasformativo sulla sua struttura costitutiva. La dinamicità sociale dipende, dunque, dall’evolversi delle condizioni economiche, ma anche dallo svilupparsi, nei singoli, del loro processo formativo: interiore e esteriore, privato e pubblico, personale e sociale.

Finis imperii romani: la formazione dell’uomo in un tramonto epocale

GENNARI, MARIO
2016-01-01

Abstract

From monarchy to republic to empire, from the Greek-classic influences to the Latin-Christian turning point, the sunset of the Roman empire corresponds to a historical exemplariness. In fact, it shows how any institution is overwhelmed when it tends to calcify in order to survive. Education of man is affected by these “paradigm” changes: Greek man, Hellenist man, barbarian man, Christian man and then Byzantine man revolve in time, with their concepts of world and education, around the education of Roman man and act by transforming its constitutive structure. Social dynamism depends, then, on development of economic conditions, but also on development of educational process in individuals: interior and exterior, private and public, personal and social.
2016
Dalla monarchia alla repubblica all’impero, dalle ascendenze greco-classiche alla svolta latino-cristiana, il tramonto dell’impero romano corrisponde ad una esemplarità storica. Esso, infatti, dimostra come qualsiasi istituzione venga travolta quando tende a calcificarsi per sopravvivere. La formazione dell’uomo risente di questi cambiamenti di “paradigma”: l’uomo greco, l’uomo ellenista, l’uomo barbaro, l’uomo cristiano e poi l’uomo bizantino, con le loro concezioni del mondo e dell’educazione, ruotano nel tempo attorno alla formazione dell’uomo romano e agiscono in senso trasformativo sulla sua struttura costitutiva. La dinamicità sociale dipende, dunque, dall’evolversi delle condizioni economiche, ma anche dallo svilupparsi, nei singoli, del loro processo formativo: interiore e esteriore, privato e pubblico, personale e sociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/838163
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact