L’articolo considera il rapporto tra la letteratura latina e il problema pedagogico della formazione dell’uomo. Pone, dunque, al centro l’“uomo romano”, studiandone le forme dell’educazione attraverso un’analisi dei generi letterari con cui quest’ultima viene narrata. Tra i molteplici autori le cui opere sono analizzate all’interno del saggio, spicca la figura di Virgilio. Ad essa si aggiungono Orazio ed Ovidio, dei quali vengono posti in rilievo sia l’indeterminatezza della vita, sia l’equilibrio interiore, sia la metamorfosi universale. Ciò evocando la letteratura romano-latina come una enciclopedia letteraria della formazione umana.

Forme della cultura e dell’educazione nella Grecia classica

GENNARI, MARIO
2015-01-01

Abstract

L’articolo considera il rapporto tra la letteratura latina e il problema pedagogico della formazione dell’uomo. Pone, dunque, al centro l’“uomo romano”, studiandone le forme dell’educazione attraverso un’analisi dei generi letterari con cui quest’ultima viene narrata. Tra i molteplici autori le cui opere sono analizzate all’interno del saggio, spicca la figura di Virgilio. Ad essa si aggiungono Orazio ed Ovidio, dei quali vengono posti in rilievo sia l’indeterminatezza della vita, sia l’equilibrio interiore, sia la metamorfosi universale. Ciò evocando la letteratura romano-latina come una enciclopedia letteraria della formazione umana.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/832373
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact