Viene indagato il significato assunto dai termini eikón, eídolon e phántasma nel l. X della Repubblica e nel Sofista, in stretta relazione con il problema della mímesis. Particolare attenzione viene dedicata al tema della vita delle immagini in Platone e al parallelo da lui istituito fra l’immagine dipinta e quella speculare come testimonianza della differenza fra la sua concezione e quella moderna. Un ruolo centrale assume ovviamente il rilievo conferito nel Sofista al tema dell’essere e del non-essere dell’immagine nell’ambito del percorso che condurrà al “parricidio” di Parmenide.
Lo statuto ontologico dell'immagine in Platone
MEO, OSCAR
2016-01-01
Abstract
Viene indagato il significato assunto dai termini eikón, eídolon e phántasma nel l. X della Repubblica e nel Sofista, in stretta relazione con il problema della mímesis. Particolare attenzione viene dedicata al tema della vita delle immagini in Platone e al parallelo da lui istituito fra l’immagine dipinta e quella speculare come testimonianza della differenza fra la sua concezione e quella moderna. Un ruolo centrale assume ovviamente il rilievo conferito nel Sofista al tema dell’essere e del non-essere dell’immagine nell’ambito del percorso che condurrà al “parricidio” di Parmenide.File in questo prodotto:
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