La rivoluzione visuale che va dal postmodernismo all’attuale paradigma postmediale ha ridisegnato, tra le altre cose, statuto, ruolo e potere delle immagini, conducendole ad una progressiva reificazione rispetto alla realtà e all’osservatore. Tra immagine e spettatore si concreta così una relazione che mette apertamente in gioco, su entrambi i fronti, la corporeità e un sempre più pronunciato coefficiente emotivo. Il saggio si propone di cogliere i punti nodali di questa “relazione amorosa” tra spettatore e immagine, rilevando tre modelli di interrelazione: dalla dimensione del contatto/scambio, a quella di una collaborazione/unione, verso un possesso e una dipendenza reciproci in una logica propriamente fusionale.
Relazioni pericolose: spettatori e immagini tra cinema e arti visive
MALAVASI, LUCA;Ratto, Lorenzo
2015-01-01
Abstract
La rivoluzione visuale che va dal postmodernismo all’attuale paradigma postmediale ha ridisegnato, tra le altre cose, statuto, ruolo e potere delle immagini, conducendole ad una progressiva reificazione rispetto alla realtà e all’osservatore. Tra immagine e spettatore si concreta così una relazione che mette apertamente in gioco, su entrambi i fronti, la corporeità e un sempre più pronunciato coefficiente emotivo. Il saggio si propone di cogliere i punti nodali di questa “relazione amorosa” tra spettatore e immagine, rilevando tre modelli di interrelazione: dalla dimensione del contatto/scambio, a quella di una collaborazione/unione, verso un possesso e una dipendenza reciproci in una logica propriamente fusionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Relazioni_pericolose_spettatori_e_immagi.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
142.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
142.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.