Lo studio affronta il complesso rapporto tra opinione pubblica e guerra, adottando il concetto di strategic narrative (Freedman, 2006) al fine di analizzare il caso italiano e comprendere il diverso livello di supporto popolare attribuito alle principali operazioni militari intraprese dal 2001 al 2011: Afghanistan, Iraq, Libano e Libia. Le “narrazioni” sono modalità con le quali specifiche issues sono strutturate dagli attori e presentate al pubblico. La letteratura ha messo in luce empiricamente quanto gli atteggiamenti del pubblico verso un conflitto siano modellati proprio dal tipo di narrazione che viene elaborata. Il libro si inserisce in questo recente filone di ricerca, mai finora sviluppato nel contesto italiano. Le research questions alle quali il libro intende rispondere sono: quali “narrazioni strategiche” sono state elaborate dai diversi governi italiani per ottenere il sostegno dell’opinione pubblica in merito ai principali interventi armati promossi dal 2001? Perché alcune narratives si sono rivelate efficaci ed altre molto meno? Quali sono i fattori, esogeni ed endogeni, che hanno reso convincenti le diverse strategic narrative di fronte all’opinione pubblica italiana?

La guerra che non c’era. Opinione pubblica e interventi militari italiani

COTICCHIA, FABRIZIO
2014-01-01

Abstract

Lo studio affronta il complesso rapporto tra opinione pubblica e guerra, adottando il concetto di strategic narrative (Freedman, 2006) al fine di analizzare il caso italiano e comprendere il diverso livello di supporto popolare attribuito alle principali operazioni militari intraprese dal 2001 al 2011: Afghanistan, Iraq, Libano e Libia. Le “narrazioni” sono modalità con le quali specifiche issues sono strutturate dagli attori e presentate al pubblico. La letteratura ha messo in luce empiricamente quanto gli atteggiamenti del pubblico verso un conflitto siano modellati proprio dal tipo di narrazione che viene elaborata. Il libro si inserisce in questo recente filone di ricerca, mai finora sviluppato nel contesto italiano. Le research questions alle quali il libro intende rispondere sono: quali “narrazioni strategiche” sono state elaborate dai diversi governi italiani per ottenere il sostegno dell’opinione pubblica in merito ai principali interventi armati promossi dal 2001? Perché alcune narratives si sono rivelate efficaci ed altre molto meno? Quali sono i fattori, esogeni ed endogeni, che hanno reso convincenti le diverse strategic narrative di fronte all’opinione pubblica italiana?
2014
978-88-8350-208-8
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