In Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in coerenza con la Digital Agenda for Europe (Commissione Europea 2010), promuove da anni la diffusione delle TIC nelle scuole attraverso investimenti e formazione degli insegnanti. Si inserisce in questo contesto il progetto Cl@ssi 2.0 scuole secondarie di primo grado (MIUR 2009; Schietroma 2011), avviato nell’a.s. 2009/2010 nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il contributo presenta i dati emersi da un questionario somministrato agli insegnanti delle Cl@ssi 2.0 ed esplora diversi aspetti della loro professionalità legati alle TIC, nella consapevolezza che il background e gli orientamenti personali potenzialmente determinano diversi atteggiamenti e comportamenti nell’utilizzo delle Tic nelle pratiche educative.In Italy, in line with the Digital Agenda for Europe (European Commission 2010), the Ministry of Education, University and Research (MIUR) for years has promoted the spread of ICT in schools through investments and training of teachers. Within this context, the project Cl@ssi 2.0 schools secondary schools (Ministry of Education 2009; Schietroma 2011) has started in 2009/2010 school year as an action of the National Digital School. The chapter presents the findings from a questionnaire administered to teachers of Cl@ssi 2.0 and it explores different aspects of their ICT skills, knowing that the background and the personal guidance potentially determine different attitudes and behaviors in the use of ICT in educational practices.

Insegnanti 2.0: una professionalità in evoluzione tra tradizione e innovazione tecnologica

PANDOLFINI, VALERIA SILVIA
2014-01-01

Abstract

In Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in coerenza con la Digital Agenda for Europe (Commissione Europea 2010), promuove da anni la diffusione delle TIC nelle scuole attraverso investimenti e formazione degli insegnanti. Si inserisce in questo contesto il progetto Cl@ssi 2.0 scuole secondarie di primo grado (MIUR 2009; Schietroma 2011), avviato nell’a.s. 2009/2010 nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il contributo presenta i dati emersi da un questionario somministrato agli insegnanti delle Cl@ssi 2.0 ed esplora diversi aspetti della loro professionalità legati alle TIC, nella consapevolezza che il background e gli orientamenti personali potenzialmente determinano diversi atteggiamenti e comportamenti nell’utilizzo delle Tic nelle pratiche educative.In Italy, in line with the Digital Agenda for Europe (European Commission 2010), the Ministry of Education, University and Research (MIUR) for years has promoted the spread of ICT in schools through investments and training of teachers. Within this context, the project Cl@ssi 2.0 schools secondary schools (Ministry of Education 2009; Schietroma 2011) has started in 2009/2010 school year as an action of the National Digital School. The chapter presents the findings from a questionnaire administered to teachers of Cl@ssi 2.0 and it explores different aspects of their ICT skills, knowing that the background and the personal guidance potentially determine different attitudes and behaviors in the use of ICT in educational practices.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/810040
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact