Il capitolo descrive i principali strumenti utilizzati per la valutazione esterna delle scuole e i relativi dati rilevati, presentando gli indicatori attualmente disponibili per supportare le scuole nell’analisi e nell’autovalutazione degli esiti, dei processi e del contesto di riferimento. Si presenta una rassegna delle fonti dei dati utili per la valutazione esterna, integrando le informazioni ricavabili dal sistema “Scuola in chiaro” del MIUR, dagli strumenti SNV e da questionari/strumenti sperimentati/in via di sperimentazione in alcune esperienze importanti, in particolare VSQ e VALES, il cui impianto deriva da VALSIS . Tali esperienze sono qui prese in considerazione in relazione ai dati raccolti in vista del loro utilizzo per la costruzione degli indicatori di valutazione. Per questo, l’attenzione si focalizza sulla struttura dei questionari INVALSI e non sui modelli nel loro insieme. Infi ne, il capitolo presenta alcune innovazioni nelle rilevazioni degli apprendimenti, con particolare riferimento al concetto di “valore aggiunto”, e il resoconto di una sperimentazione condotta in una rete di scuole liguri relativa all’utilizzo dei dati della valutazione esterna per costruire un sistema di valutazione interna. L’obiettivo è fornire alcuni spunti di rifl essione sulle potenzialità derivanti dall’integrazione di processi di valutazione esterna e interna, verso la predisposizione di un sistema informativo integrato, basato sulle informazioni fornite da INVALSI e MIUR e su quelle disponibili a livello di singolo istituto, in termini di miglioramento della performance di ciascuna scuola, sia nel campo degli esiti dell’apprendimento, sia nell’ambito educativo più ampio.The chapter describes the main tools used for the external evaluation of schools and related collected data by presenting the indicators currently available to support schools in the self-assessment and the analysis of the educational outcomes, processes and context. It provides an overview of the main sources of data for external evaluation by integrating the information available from the system "Scuola in Chiaro", the SNV questionnaires and tools tested in some important experiences, in particular VSQ and VALES projects. These experiences are considered in relation to the collected data towards their use for the construction of the assessment indicators. Finally, the chapter presents some innovations, with particular reference to the concept of "value added", and it report s an experiment carried out in a network of Ligurian schools regarding the use of the school external evaluation data. The goal is to provide some considerations on the potential of the integration process of school external and internal evaluation, towards the establishment of an integrated information system, based on information provided by the Ministry of Education and INVALSI as well as those available at the level of individual institutions in order to improve the performance of each school, both in the field of learning outcomes, both within broader education.

I dati di sistema e gli esiti della valutazione esterna

PANDOLFINI, VALERIA SILVIA;FREDDANO, MICHELA;SIRI, ANNA
2014-01-01

Abstract

Il capitolo descrive i principali strumenti utilizzati per la valutazione esterna delle scuole e i relativi dati rilevati, presentando gli indicatori attualmente disponibili per supportare le scuole nell’analisi e nell’autovalutazione degli esiti, dei processi e del contesto di riferimento. Si presenta una rassegna delle fonti dei dati utili per la valutazione esterna, integrando le informazioni ricavabili dal sistema “Scuola in chiaro” del MIUR, dagli strumenti SNV e da questionari/strumenti sperimentati/in via di sperimentazione in alcune esperienze importanti, in particolare VSQ e VALES, il cui impianto deriva da VALSIS . Tali esperienze sono qui prese in considerazione in relazione ai dati raccolti in vista del loro utilizzo per la costruzione degli indicatori di valutazione. Per questo, l’attenzione si focalizza sulla struttura dei questionari INVALSI e non sui modelli nel loro insieme. Infi ne, il capitolo presenta alcune innovazioni nelle rilevazioni degli apprendimenti, con particolare riferimento al concetto di “valore aggiunto”, e il resoconto di una sperimentazione condotta in una rete di scuole liguri relativa all’utilizzo dei dati della valutazione esterna per costruire un sistema di valutazione interna. L’obiettivo è fornire alcuni spunti di rifl essione sulle potenzialità derivanti dall’integrazione di processi di valutazione esterna e interna, verso la predisposizione di un sistema informativo integrato, basato sulle informazioni fornite da INVALSI e MIUR e su quelle disponibili a livello di singolo istituto, in termini di miglioramento della performance di ciascuna scuola, sia nel campo degli esiti dell’apprendimento, sia nell’ambito educativo più ampio.The chapter describes the main tools used for the external evaluation of schools and related collected data by presenting the indicators currently available to support schools in the self-assessment and the analysis of the educational outcomes, processes and context. It provides an overview of the main sources of data for external evaluation by integrating the information available from the system "Scuola in Chiaro", the SNV questionnaires and tools tested in some important experiences, in particular VSQ and VALES projects. These experiences are considered in relation to the collected data towards their use for the construction of the assessment indicators. Finally, the chapter presents some innovations, with particular reference to the concept of "value added", and it report s an experiment carried out in a network of Ligurian schools regarding the use of the school external evaluation data. The goal is to provide some considerations on the potential of the integration process of school external and internal evaluation, towards the establishment of an integrated information system, based on information provided by the Ministry of Education and INVALSI as well as those available at the level of individual institutions in order to improve the performance of each school, both in the field of learning outcomes, both within broader education.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/809656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact