Il soggetto del volume Compendio di Anatomia per Progettisti, edito da Quodlibet, è il corpo umano in architettura, o meglio, l’idea che nell’arco degli ultimi 20 secoli l’uomo ha costruito intorno al suo stesso corpo, nel momento in cui si è trovato nell’esigenza di immaginare il proprio spazio architettonico. A partire dall’antico Egitto, passando attraverso l’Europa del ’500, il corpo umano come sede di ogni principio geometrico e primordiale unità di misura, è lo strumento più efficace di conoscenza del mondo esterno. Il corpo quindi progetta lo spazio e allo stesso tempo lo percepisce e lo abita: incarnando simultaneamente il ruolo di modello fisico di riferimento per la costruzione dell’architettura e soggetto intelligente che la esplora, la usa e la riveste di significati potenzialmente sempre nuovi. L’Anatomia come azione di taglio e scomposizione in sistemi elementari di un organismo complesso, ha l’obiettivo di isolare alcune caratteristiche proprie del corpo umano e dello spazio architettonico, fotografate in precisi momenti culturali. Dal corpo misura di tutte le cose al corpo diagramma di flusso, questo volume intende sezionare le icone più storicizzate e conosciute che hanno rappresentato la figura umana nell’arco dei secoli, per individuare le caratteristiche proprie delle tecniche di composizione dello spazio architettonico, presenti in altrettante opere paradigmatiche coeve.

Compendio di anatomia per progettisti

GIBERTI, MASSIMILIANO
2014-01-01

Abstract

Il soggetto del volume Compendio di Anatomia per Progettisti, edito da Quodlibet, è il corpo umano in architettura, o meglio, l’idea che nell’arco degli ultimi 20 secoli l’uomo ha costruito intorno al suo stesso corpo, nel momento in cui si è trovato nell’esigenza di immaginare il proprio spazio architettonico. A partire dall’antico Egitto, passando attraverso l’Europa del ’500, il corpo umano come sede di ogni principio geometrico e primordiale unità di misura, è lo strumento più efficace di conoscenza del mondo esterno. Il corpo quindi progetta lo spazio e allo stesso tempo lo percepisce e lo abita: incarnando simultaneamente il ruolo di modello fisico di riferimento per la costruzione dell’architettura e soggetto intelligente che la esplora, la usa e la riveste di significati potenzialmente sempre nuovi. L’Anatomia come azione di taglio e scomposizione in sistemi elementari di un organismo complesso, ha l’obiettivo di isolare alcune caratteristiche proprie del corpo umano e dello spazio architettonico, fotografate in precisi momenti culturali. Dal corpo misura di tutte le cose al corpo diagramma di flusso, questo volume intende sezionare le icone più storicizzate e conosciute che hanno rappresentato la figura umana nell’arco dei secoli, per individuare le caratteristiche proprie delle tecniche di composizione dello spazio architettonico, presenti in altrettante opere paradigmatiche coeve.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/738186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact