L'invenzione si prefigge lo scopo di fornire un sistema di alimentazione elettrica di tunnel migliorato, che offra una accresciuta affidabilità operativa in tutte le condizioni di esercizio normale e di emergenza, unitamente a costi di esercizio contenuti. Essa si fonda su una nuova concezione di sistema di generazione energetica, e prevede l'impiego di un gruppo elettrogeno, ed in una forma di realizzazione preferita di un sistema di cogenerazione comprendente un motore termico ed un sistema di recupero del calore, costantemente in funzione e di un sistema di distribuzione dell'energia operativamente collegato a due sorgenti di energia (la rete di alimentazione pubblica ed un gruppo elettrogeno di emergenza) atto ad alimentare le utenze elettriche (o carichi) del tunnel e fornire l'energia in eccesso ad una o più reti di distribuzione estranee al tunnel, tra cui la stessa rete pubblica ed una o più infrastrutture private di distribuzione dell'energia in un'area geografica prossima al tunnel. Il sistema è inoltre in grado di misurare la quantità di energia prodotta e convogliata ad utenze estranee al tunnel, e di contabilizzare tale quantità, sostituendosi od affiancandosi a tutti gli effetti ad un ente fornitore pubblico nella vendita di energia a terzi. Vantaggiosamente, il sistema di alimentazione di tunnel oggetto dell'invenzione consente la produzione e vendita di elettricità, ed eventualmente calore, durante il normale funzionamento della rete di fornitura pubblica e, nel caso di interruzione di potenza dalla rete, assume il ruolo di generatore di emergenza, superando l'inconveniente dell'immobilizzazione di costi per la predisposizione e la conduzione di un sistema propriamente di emergenza secondo la tecnica nota, a beneficio del gestore del tunnel.

Sistema migliorato di alimentazione elettrica per tunnel, in particolare tunnel stradali

DELFINO, FEDERICO;PROCOPIO, RENATO;
2012-01-01

Abstract

L'invenzione si prefigge lo scopo di fornire un sistema di alimentazione elettrica di tunnel migliorato, che offra una accresciuta affidabilità operativa in tutte le condizioni di esercizio normale e di emergenza, unitamente a costi di esercizio contenuti. Essa si fonda su una nuova concezione di sistema di generazione energetica, e prevede l'impiego di un gruppo elettrogeno, ed in una forma di realizzazione preferita di un sistema di cogenerazione comprendente un motore termico ed un sistema di recupero del calore, costantemente in funzione e di un sistema di distribuzione dell'energia operativamente collegato a due sorgenti di energia (la rete di alimentazione pubblica ed un gruppo elettrogeno di emergenza) atto ad alimentare le utenze elettriche (o carichi) del tunnel e fornire l'energia in eccesso ad una o più reti di distribuzione estranee al tunnel, tra cui la stessa rete pubblica ed una o più infrastrutture private di distribuzione dell'energia in un'area geografica prossima al tunnel. Il sistema è inoltre in grado di misurare la quantità di energia prodotta e convogliata ad utenze estranee al tunnel, e di contabilizzare tale quantità, sostituendosi od affiancandosi a tutti gli effetti ad un ente fornitore pubblico nella vendita di energia a terzi. Vantaggiosamente, il sistema di alimentazione di tunnel oggetto dell'invenzione consente la produzione e vendita di elettricità, ed eventualmente calore, durante il normale funzionamento della rete di fornitura pubblica e, nel caso di interruzione di potenza dalla rete, assume il ruolo di generatore di emergenza, superando l'inconveniente dell'immobilizzazione di costi per la predisposizione e la conduzione di un sistema propriamente di emergenza secondo la tecnica nota, a beneficio del gestore del tunnel.
2012
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