Viene discusso il problema della educazione logica nella scuola secondaria superiore, nell'ambito dell'insegnamento della matematica: sono esaminate le condizioni di ingresso/uscita degli alunni dalla scuola secondaria superiore, il livello dei libri di testo e i contenuti dei programmi scolastici, ed è messa in luce l'opportunità di favorire una ricomposizione delle varie aree "contenutistiche" e di combattere le tendenze a fare della "logica" un'area separata del sapere.

Quale logica (matematica) a scuola?

DAPUETO, CARLO EUGENIO
2012-01-01

Abstract

Viene discusso il problema della educazione logica nella scuola secondaria superiore, nell'ambito dell'insegnamento della matematica: sono esaminate le condizioni di ingresso/uscita degli alunni dalla scuola secondaria superiore, il livello dei libri di testo e i contenuti dei programmi scolastici, ed è messa in luce l'opportunità di favorire una ricomposizione delle varie aree "contenutistiche" e di combattere le tendenze a fare della "logica" un'area separata del sapere.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/393797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact