Il contributo ripercorre la fondazione della" Scuola italiana gratuita" di Londra da parte di Giuseppe Mazzini, attraverso l' approfondimento delle opere pedagogiche, degli epistolarii e di saggi sull'autore. Le istanze pedagogiche mazziniane convergono verso una pedagogia sociale illuminata e profondamente sensibile alle differenze tra le classi sociali; come quelle politiche aspirano al passaggio" dal pensiero all'azione" e giungono alla realizzazione in questo progetto, attento sia alle metodologie didattiche sia alla formazione morale e della personalità dei fanciullii e dei giovani Italiani all'estero.

Giuseppe Mazzini: la fondazione della scuola italiana di Londra

ROSSI, OLGA
2010-01-01

Abstract

Il contributo ripercorre la fondazione della" Scuola italiana gratuita" di Londra da parte di Giuseppe Mazzini, attraverso l' approfondimento delle opere pedagogiche, degli epistolarii e di saggi sull'autore. Le istanze pedagogiche mazziniane convergono verso una pedagogia sociale illuminata e profondamente sensibile alle differenze tra le classi sociali; come quelle politiche aspirano al passaggio" dal pensiero all'azione" e giungono alla realizzazione in questo progetto, attento sia alle metodologie didattiche sia alla formazione morale e della personalità dei fanciullii e dei giovani Italiani all'estero.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/315695
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact