Alla scoperta dei mondi in cui due rette parallele si… incontrano. Nella geometria di Euclide vale il quinto postulato, appunto chiamato delle parallele, che impone che due rette parallele non si intersechino mai. È la geometria che tutti studiamo a scuola e a cui siamo abitutati. Ma quella di Euclide non è l’unica geometria possibile. Attraverso sei exhibit interattivi, scopriamo la geometria proiettiva, le anamorfosi, i frattali, le proiezioni. Ogni exhibit evoca un'ambientazione suggestiva, sottolineata dalla proiezione centrale, ispirata all'opera di Escher, grande artista che usò nella sua ricerca molta della matematica che viene raccontata in mostra. Ogni postazione è un micro-ambiente, una tappa, un momento sorprendente. Ideale anche per un pubblico distante dall’argomento trattato e che non ha grande dimestichezza con la matematica, Paral-lex lega in un'unica esperienza scienza, matematica, arte e fascinazione. 1380 visitatori in sei giorni di apertura.

Paral-lex

ROSOLINI, GIUSEPPE;
2010-01-01

Abstract

Alla scoperta dei mondi in cui due rette parallele si… incontrano. Nella geometria di Euclide vale il quinto postulato, appunto chiamato delle parallele, che impone che due rette parallele non si intersechino mai. È la geometria che tutti studiamo a scuola e a cui siamo abitutati. Ma quella di Euclide non è l’unica geometria possibile. Attraverso sei exhibit interattivi, scopriamo la geometria proiettiva, le anamorfosi, i frattali, le proiezioni. Ogni exhibit evoca un'ambientazione suggestiva, sottolineata dalla proiezione centrale, ispirata all'opera di Escher, grande artista che usò nella sua ricerca molta della matematica che viene raccontata in mostra. Ogni postazione è un micro-ambiente, una tappa, un momento sorprendente. Ideale anche per un pubblico distante dall’argomento trattato e che non ha grande dimestichezza con la matematica, Paral-lex lega in un'unica esperienza scienza, matematica, arte e fascinazione. 1380 visitatori in sei giorni di apertura.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/294115
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