SOMMARIO Nel presente lavoro è stata studiata la possibilità di utilizzare scambiatori di vapore a membrana idrofobica e soluzione igroscopica su mezzi di trasporto refrigerati per limitare ed eventualmente eliminare la formazione di ghiaccio sull'evaporatore della macchina frigorifera. La presenza di uno strato di ghiaccio sulla batteria fredda e le periodiche operazioni di sbrinamento comportano infatti una diminuzione del COP medio, con conseguente aumento dei consumi energetici. L'applicazione considerata consiste nel deumidificare l'aria inviata alla batteria fredda mediante uno scambiatore di vapore aria-soluzione di Ca2Cl, posto a monte della batteria stessa. Le prestazioni del sistema sono state studiate, in condizioni di regime stazionario, mediante un programma di calcolo appositamente realizzato in SIMULINK al variare di alcuni parametri significativi, quali la superficie di scambio aria-soluzione, le portate d'aria e di soluzione e la tipologia dei prodotti trasportati. I risultati delle simulazioni mostrano che è possibile ridurre o eliminare completamente la formazione di ghiaccio utilizzando componenti di dimensioni ridotte, compatibili con gli spazi disponibili su un mezzo di trasporto.

Sul controllo climatico di celle frigorifere

BERGERO, STEFANO;CHIARI, ANNA;ISETTI, CARLO EUGENIO
2006-01-01

Abstract

SOMMARIO Nel presente lavoro è stata studiata la possibilità di utilizzare scambiatori di vapore a membrana idrofobica e soluzione igroscopica su mezzi di trasporto refrigerati per limitare ed eventualmente eliminare la formazione di ghiaccio sull'evaporatore della macchina frigorifera. La presenza di uno strato di ghiaccio sulla batteria fredda e le periodiche operazioni di sbrinamento comportano infatti una diminuzione del COP medio, con conseguente aumento dei consumi energetici. L'applicazione considerata consiste nel deumidificare l'aria inviata alla batteria fredda mediante uno scambiatore di vapore aria-soluzione di Ca2Cl, posto a monte della batteria stessa. Le prestazioni del sistema sono state studiate, in condizioni di regime stazionario, mediante un programma di calcolo appositamente realizzato in SIMULINK al variare di alcuni parametri significativi, quali la superficie di scambio aria-soluzione, le portate d'aria e di soluzione e la tipologia dei prodotti trasportati. I risultati delle simulazioni mostrano che è possibile ridurre o eliminare completamente la formazione di ghiaccio utilizzando componenti di dimensioni ridotte, compatibili con gli spazi disponibili su un mezzo di trasporto.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/293420
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