Attraverso un’analisi dell’opera complessiva di Martin Heidegger, il volume ricostruisce la filigrana sottile di un dialogo fra il pensiero del filosofo e la riflessione propria di quel sapere generale sulla formazione e l’educazione dell’uomo che chiamiamo pedagogia. Emergono così l’apporto heideggeriano alla fondazione di una epistemologia pedagogica, il confronto critico intorno alle categorie della paideia greca e della Bildung tedesca, le distinzioni tra nichilismo, umanesimo e formazione umana, nonché l’intreccio fra filosofia del pensiero e filosofia della formazione. Sullo sfondo permangono i tratti della controversa biografia di Heidegger, a cui si riconduce la sua concezione dell’educazione politica.

Heidegger e la Pedagogia

SOLA, GIANCARLA
2008-01-01

Abstract

Attraverso un’analisi dell’opera complessiva di Martin Heidegger, il volume ricostruisce la filigrana sottile di un dialogo fra il pensiero del filosofo e la riflessione propria di quel sapere generale sulla formazione e l’educazione dell’uomo che chiamiamo pedagogia. Emergono così l’apporto heideggeriano alla fondazione di una epistemologia pedagogica, il confronto critico intorno alle categorie della paideia greca e della Bildung tedesca, le distinzioni tra nichilismo, umanesimo e formazione umana, nonché l’intreccio fra filosofia del pensiero e filosofia della formazione. Sullo sfondo permangono i tratti della controversa biografia di Heidegger, a cui si riconduce la sua concezione dell’educazione politica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/256860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact