Due forme di espressione della tradizione tipiche del mondo occidentale, forme tra le più antiche, sono costituite dal mito e dalla filosofia. Entrambe portano con sé l’idea di “armonia”, ora personificandola in una dea ora sostanziandola con un concetto che attraversa i secoli nelle sue molteplici interpretazioni del mondo, cosmologiche e musicali. L’educazione dell’uomo transita anche attraverso l’harmonia mundi, un’idea che chiama a sé teologie e antropologie inusitate. Interpreti dell’idea di harmonia mundi si alternano nei secoli. Tuttavia, Pitagora, per le origini, e Leibniz, per gli sviluppi successivi, sembrano rappresentare più efficacemente di altri gli snodi concettuali e problematici che quell’idea ha convogliato in sé, rendendo l’umanità partecipe di cosmogonie fantastiche e coinvolgenti visioni del mondo. L’universo e l’uomo si stagliano nelle loro peculiarità che s’incontrano, s’intrecciano e si affiancano, tese verso un ordine che tutto potrebbe conglobare, ma che invece si spegne alle soglie della modernità.

Harmonia mundi. Una visione pedagogica del cosmo?

KAISER, ANNA
2004-01-01

Abstract

Due forme di espressione della tradizione tipiche del mondo occidentale, forme tra le più antiche, sono costituite dal mito e dalla filosofia. Entrambe portano con sé l’idea di “armonia”, ora personificandola in una dea ora sostanziandola con un concetto che attraversa i secoli nelle sue molteplici interpretazioni del mondo, cosmologiche e musicali. L’educazione dell’uomo transita anche attraverso l’harmonia mundi, un’idea che chiama a sé teologie e antropologie inusitate. Interpreti dell’idea di harmonia mundi si alternano nei secoli. Tuttavia, Pitagora, per le origini, e Leibniz, per gli sviluppi successivi, sembrano rappresentare più efficacemente di altri gli snodi concettuali e problematici che quell’idea ha convogliato in sé, rendendo l’umanità partecipe di cosmogonie fantastiche e coinvolgenti visioni del mondo. L’universo e l’uomo si stagliano nelle loro peculiarità che s’incontrano, s’intrecciano e si affiancano, tese verso un ordine che tutto potrebbe conglobare, ma che invece si spegne alle soglie della modernità.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/254680
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