L’articolo presenta i busti antichi e “all’antico” che decorano la loggia del genovese Palazzo Balbi –Senarega, attuale sede della facoltà di Lettere e Filosofia. Si tratta di un utilizzo dell’antico ad esaltazione della famiglia Balbi, in particolare di Filippo Maria, che nel XVII secolo accentra in sè tutte le ricchezze familiari. I busti si integrano in una più complessa decorazione della volta e delle pareti, dove i temi mitologici sottolineano il programma autocelebrativo della famiglia, ma rimandano anche alla decorazione del ninfeo dei giardini: sono il riflesso della cultura seicentesca che si respirava a Genova. Dopo avere ripercorso le diverse tappe e i differenti modi con cui Filippo Maria è entrato in possesso dei busti, con metodi non sempre ortodossi, si individuano le teste antiche autentiche, i pastiches e le diverse integrazioni. Si riallacciano i pezzi alle iconografie originali, anche utilizzando la schedatura dei busti-ritratto. Invece i busti sono quasi tutti di fattura moderna e forse attribuibili ad una bottega genovese, che interviene nei restauri e nelle integrazioni delle parti antiche.

Genova. Palazzo Balbi-Senarega: i busti ritratto della Loggia

GIANNATTASIO, BIANCA MARIA
2006-01-01

Abstract

L’articolo presenta i busti antichi e “all’antico” che decorano la loggia del genovese Palazzo Balbi –Senarega, attuale sede della facoltà di Lettere e Filosofia. Si tratta di un utilizzo dell’antico ad esaltazione della famiglia Balbi, in particolare di Filippo Maria, che nel XVII secolo accentra in sè tutte le ricchezze familiari. I busti si integrano in una più complessa decorazione della volta e delle pareti, dove i temi mitologici sottolineano il programma autocelebrativo della famiglia, ma rimandano anche alla decorazione del ninfeo dei giardini: sono il riflesso della cultura seicentesca che si respirava a Genova. Dopo avere ripercorso le diverse tappe e i differenti modi con cui Filippo Maria è entrato in possesso dei busti, con metodi non sempre ortodossi, si individuano le teste antiche autentiche, i pastiches e le diverse integrazioni. Si riallacciano i pezzi alle iconografie originali, anche utilizzando la schedatura dei busti-ritratto. Invece i busti sono quasi tutti di fattura moderna e forse attribuibili ad una bottega genovese, che interviene nei restauri e nelle integrazioni delle parti antiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/249764
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact