Il tema del Trattato è la Pedagogia generale: ossia, la scienza generale della formazione e dell’educazione dell’uomo. Il suo disegno complessivo si articola in sei parti: I. Istituzioni di Pedagogia generale; II. Categorie del pensiero pedagogico; III. Ambienti pedagogici; IV. Formazione e educazione: teorie e pratiche; V. La ricerca in pedagogia; VI. Le professioni pedagogiche. Il volume muove dal problema dell’uomo posto di fronte alla sua formazione profonda e alle relazioni educative presenti nella sua vita; riordina le complesse questioni della ricerca, della critica e del discorso in pedagogia; sviluppa i rapporti tra questa scienza, la tecnica e l’utopia, l’ideologia e la società, la storia e la religione, il linguaggio e l’arte per rifondere tutto ciò in una pedagogia dell’uomo umano. Si sofferma, poi, sui rapporti (spazio-temporali) che il soggetto vive nella società, nella scuola, nell’extrascolastico, negli ambienti educativi diffusi sul territorio, per convergere sulle pratiche formative e educative (cognitive, sociali, etiche, estetiche, emotive, affettive, corporee, sessuali, ecologiche, politiche, ecc.). Un’attenta ricognizione su tutte le strategie della ricerca pedagogica (teorica, storica, didattica, empirico-sperimentale, filosofica, sociale, ecologico-ambientale, etno-antropologica... fino alla clinica, alla tecnologica e all’epistemologica) fa confluire l’analisi nelle professionalità della pedagogia e del pedagogista (consulenza, insegnativo, educativo, formativo, animativo, dirigenza, ricerca) indagando sia la figura “intellettuale” del pedagogista sia i curricoli formativi e la necessaria preparazione nella pedagogia generale.

Trattato di Pedagogia Generale

GENNARI, MARIO
2006-01-01

Abstract

Il tema del Trattato è la Pedagogia generale: ossia, la scienza generale della formazione e dell’educazione dell’uomo. Il suo disegno complessivo si articola in sei parti: I. Istituzioni di Pedagogia generale; II. Categorie del pensiero pedagogico; III. Ambienti pedagogici; IV. Formazione e educazione: teorie e pratiche; V. La ricerca in pedagogia; VI. Le professioni pedagogiche. Il volume muove dal problema dell’uomo posto di fronte alla sua formazione profonda e alle relazioni educative presenti nella sua vita; riordina le complesse questioni della ricerca, della critica e del discorso in pedagogia; sviluppa i rapporti tra questa scienza, la tecnica e l’utopia, l’ideologia e la società, la storia e la religione, il linguaggio e l’arte per rifondere tutto ciò in una pedagogia dell’uomo umano. Si sofferma, poi, sui rapporti (spazio-temporali) che il soggetto vive nella società, nella scuola, nell’extrascolastico, negli ambienti educativi diffusi sul territorio, per convergere sulle pratiche formative e educative (cognitive, sociali, etiche, estetiche, emotive, affettive, corporee, sessuali, ecologiche, politiche, ecc.). Un’attenta ricognizione su tutte le strategie della ricerca pedagogica (teorica, storica, didattica, empirico-sperimentale, filosofica, sociale, ecologico-ambientale, etno-antropologica... fino alla clinica, alla tecnologica e all’epistemologica) fa confluire l’analisi nelle professionalità della pedagogia e del pedagogista (consulenza, insegnativo, educativo, formativo, animativo, dirigenza, ricerca) indagando sia la figura “intellettuale” del pedagogista sia i curricoli formativi e la necessaria preparazione nella pedagogia generale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/236646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact