EVENTI CULTURALI E PERCORSI DI FORMAZIONE La didattica non si occupa solamente di scuola, dell’insegnamento, dell’esigenza di far ap- prendere qualcosa a qualcuno ma affronta anche il tema del piacere di fare un’esperienza gratificante perché mossa esclusivamente dall’interesse personale e vissuta secondo modalità ludiche, estetiche, animative e, ancora, realizzata in quel contesto spazio- temporale che si suole chiamare extrascolastico. La didattica si può, e si deve, occupare anche di “cultura” , del rapporto con gli eventi culturali, è la trasversale e rafforza la comune idea di “progetto” educativo e della persona, teso ad aprire i confini fra due territori contigui perché entrambi collocati nel più comprensivo spazio della formazione della persona. CULTURAL EVENTS AND ROUTES OF EDUCATION Didactics is not just interested in school, education, need to learn something to someone, but also addresses the pleasure of making a rewarding experience, moved only by self-interest and lived in a playful, aesthetic and animating manner, and, also, made in the space-time context usually called “extra-curricular”. Didactics can, and has to, also deal with culture, with the relationship with cultural events, is the transverse and strengthens the common idea of educational and person's project, which aims to open the borders between two neighboring territories because both placed in a more comprehensive space of training of the person.

Eventi culturali e percorsi di formazione

CERRI, RENZA
2008-01-01

Abstract

EVENTI CULTURALI E PERCORSI DI FORMAZIONE La didattica non si occupa solamente di scuola, dell’insegnamento, dell’esigenza di far ap- prendere qualcosa a qualcuno ma affronta anche il tema del piacere di fare un’esperienza gratificante perché mossa esclusivamente dall’interesse personale e vissuta secondo modalità ludiche, estetiche, animative e, ancora, realizzata in quel contesto spazio- temporale che si suole chiamare extrascolastico. La didattica si può, e si deve, occupare anche di “cultura” , del rapporto con gli eventi culturali, è la trasversale e rafforza la comune idea di “progetto” educativo e della persona, teso ad aprire i confini fra due territori contigui perché entrambi collocati nel più comprensivo spazio della formazione della persona. CULTURAL EVENTS AND ROUTES OF EDUCATION Didactics is not just interested in school, education, need to learn something to someone, but also addresses the pleasure of making a rewarding experience, moved only by self-interest and lived in a playful, aesthetic and animating manner, and, also, made in the space-time context usually called “extra-curricular”. Didactics can, and has to, also deal with culture, with the relationship with cultural events, is the transverse and strengthens the common idea of educational and person's project, which aims to open the borders between two neighboring territories because both placed in a more comprehensive space of training of the person.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/236083
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact