I testi si propongono di mettere in evidenza lo stretto rapporto che intercorre, nei più virtuosi esempi di costruzione delle conoscenze adeguate alla realizzazione di una buona scuola di architettura, tra il lavoro teorico costruito intorno ai principi disciplinari della progettazione architettonica, la pratica concreta della realizzazione dell'architettura e la grande rilevanza del carattere peculiare del luogo dove l'attività didattica si progetta e si svolge. Attraverso una particolare lettura del lavoro svolto, in questo senso, a Genova negli anni di direzione del Dipartimento DIPARC, si evidenziano gli intrecci che si stabiliscono tra trasmissione delle conoscenze, costruzione dell'architettura e consapevolezza del contesto che un gruppo eterogeneo di docenti ha svolto in facoltà con l'obiettivo di interpretare le svarianti figure della cultura architettonica contemporanea.

Group photo with the city - Exploring - Camogli contemporary focus

PRATI, FRANZ
2010-01-01

Abstract

I testi si propongono di mettere in evidenza lo stretto rapporto che intercorre, nei più virtuosi esempi di costruzione delle conoscenze adeguate alla realizzazione di una buona scuola di architettura, tra il lavoro teorico costruito intorno ai principi disciplinari della progettazione architettonica, la pratica concreta della realizzazione dell'architettura e la grande rilevanza del carattere peculiare del luogo dove l'attività didattica si progetta e si svolge. Attraverso una particolare lettura del lavoro svolto, in questo senso, a Genova negli anni di direzione del Dipartimento DIPARC, si evidenziano gli intrecci che si stabiliscono tra trasmissione delle conoscenze, costruzione dell'architettura e consapevolezza del contesto che un gruppo eterogeneo di docenti ha svolto in facoltà con l'obiettivo di interpretare le svarianti figure della cultura architettonica contemporanea.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/232555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact