Dalle ricerche pluriennali svolte dall'autrice sulla pedagogia pizzigoniana, la relazione investiga i diversificati messaggi che scaturiscono dalla metodologia pedagogica della Pizzigoni. Nel saggio è scandagliato, complessivamente e nei particolari, il portato del suo "pensiero-azione" che si riverbera nella formazione complessiva degli allievi della scuola primaria, attraverso il coinvolgimento delle famiglie, degli insegnanti "specialisti" , coordinati dal docente "titolare di classe", per ritessere le trame di una cultura unitaria che lascia ampio spazio all'interdisciplinarità e alla continuità educativa tra i vari ordini e gradi scolastici.
Il messaggio di Giuseppina Pizzigoni
ROSSI, OLGA
2003-01-01
Abstract
Dalle ricerche pluriennali svolte dall'autrice sulla pedagogia pizzigoniana, la relazione investiga i diversificati messaggi che scaturiscono dalla metodologia pedagogica della Pizzigoni. Nel saggio è scandagliato, complessivamente e nei particolari, il portato del suo "pensiero-azione" che si riverbera nella formazione complessiva degli allievi della scuola primaria, attraverso il coinvolgimento delle famiglie, degli insegnanti "specialisti" , coordinati dal docente "titolare di classe", per ritessere le trame di una cultura unitaria che lascia ampio spazio all'interdisciplinarità e alla continuità educativa tra i vari ordini e gradi scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.