Dalle ricerche pluriennali svolte dall'autrice sulla pedagogia pizzigoniana, la relazione investiga i diversificati messaggi che scaturiscono dalla metodologia pedagogica della Pizzigoni. Nel saggio è scandagliato, complessivamente e nei particolari, il portato del suo "pensiero-azione" che si riverbera nella formazione complessiva degli allievi della scuola primaria, attraverso il coinvolgimento delle famiglie, degli insegnanti "specialisti" , coordinati dal docente "titolare di classe", per ritessere le trame di una cultura unitaria che lascia ampio spazio all'interdisciplinarità e alla continuità educativa tra i vari ordini e gradi scolastici.

Il messaggio di Giuseppina Pizzigoni

ROSSI, OLGA
2003-01-01

Abstract

Dalle ricerche pluriennali svolte dall'autrice sulla pedagogia pizzigoniana, la relazione investiga i diversificati messaggi che scaturiscono dalla metodologia pedagogica della Pizzigoni. Nel saggio è scandagliato, complessivamente e nei particolari, il portato del suo "pensiero-azione" che si riverbera nella formazione complessiva degli allievi della scuola primaria, attraverso il coinvolgimento delle famiglie, degli insegnanti "specialisti" , coordinati dal docente "titolare di classe", per ritessere le trame di una cultura unitaria che lascia ampio spazio all'interdisciplinarità e alla continuità educativa tra i vari ordini e gradi scolastici.
2003
9788888154046
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/223200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact