Il saggio ripercorre gli studi e le ricerche che hanno priivilegiato l'apporto della famiglia per la costruzione della personalità; vengono scandagliati inoltre gli elementi fondanti le pedagogia e il processo educativo, quali la dimensione progettuale della teoria-pratica educativa. Vengono evidenziate e interpretate, infine, le finalità preminenti del percorso formativo del costrutto di personaltà, per il tramite delle relazioni educative "primarie" all'interno della famiglia- nelle attuali differenti tipologie -, ovvero l'autonomia personologica, l'autoprogettazione e l' autorealizzazione personale.

Dimensioni progettuali della personalità e istanze educative familiari

ROSSI, OLGA
2004-01-01

Abstract

Il saggio ripercorre gli studi e le ricerche che hanno priivilegiato l'apporto della famiglia per la costruzione della personalità; vengono scandagliati inoltre gli elementi fondanti le pedagogia e il processo educativo, quali la dimensione progettuale della teoria-pratica educativa. Vengono evidenziate e interpretate, infine, le finalità preminenti del percorso formativo del costrutto di personaltà, per il tramite delle relazioni educative "primarie" all'interno della famiglia- nelle attuali differenti tipologie -, ovvero l'autonomia personologica, l'autoprogettazione e l' autorealizzazione personale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/211316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact